[Erlug] directory condivise

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] directory condivise
From: "Giuseppe Carnevali" <giuseppe.carnevali@xxxxxxxx>
Date: Wed, 17 Sep 2008 14:13:46 +0200
Ciao a tutti, e' da un po' che vi seguo ma non avevo mai postato. Oggi e'
arrivato il momento di fare la mia prima domanda da niubbo :)

Vorrei condividere una cartella tra i diversi utenti di una stessa macchina.
i passi che ho seguito fino ad ora sono i seguanti:

# mkdir /home/share
# groupadd share
# chown -R root.share /home/share
# chmod 2775 /home/share

In sostanza gli utenti del gruppo share possono creare nuovi file
all'interno della cartella share ed i file appena creati apparterranno al
gruppo share.
Il problema e' che questi file hanno permesso di sola lettura sul gruppo
share.
Io vorrei che in automaticho avessero anche il permesso di write.
Forse dovrei cambiare i diritti di umask degli utenti del gruppo ma non mi
e' del tutto chiaro...

saluti
  giuseppe

Avvertenza Privacy: http://www.ocem.com/privacy.htm