Re: [Erlug] Lo switch di satana

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Lo switch di satana
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 12 Sep 2008 02:10:54 +0200
On Fri, 2008-09-12 at 01:26 +0200, Nicola Bova - Redsk wrote:

> la sparo: magari lo switch funzionante a cazzo corrompeva i pacchetti,
> tcp se ne accorgeva e via di ritrasmissioni. Con icmp non controllando
> sembrava tutto ok. ma arrivavano proprio tutti tutti i ping?

Il problema e` piu` stronzo. Dopo un tot di pacchetti buoni,
semplicemente il traffico smetteva di passare, per riprendere dopo
qualche secondo, a quanto pareva. O forse in effetti lo switch
corrompeva i pacchetti in modo cosi` grave che il server non mi
rispondeva piu`, ricevendo evidentemente del rusco totalmente
incomprensibile.

La cosa piu` divertente in assoluto e` che avevo un ssh aperto sul
server dalla stessa macchina da cui facevo i test di trasmissione, e
quello continuava a funzionare. In pratica trasmettendo qualche piccolo
pacchetto ogni tanto, la connessione funzionava. Trasmettendo una grossa
mole di dati, si piantava. Dalla stessa macchina, e allo stesso momento.

> maiali? :)

Dici che e` ripieno di maiale? Se fosse cosi`, lo mangerei.

Avevo una teoria sul fatto che trasmettere una serie lunga di zeri
anziche` una sequenza random di dati comporta una significativa
differenza nel pattern di trasmissione sulla linea, che potrebbe fare
si` che uno switch difettoso riesca a tenersi agganciato ad un segnale
pieno di zeri mentre si incasini e perda la connessione quando il
segnale contiene determinate sequenze di bytes. Sempre se ho capito bene
come viene fatta la codifica sul cavo. Per verificarla, dovrei fare
altri test sullo switch difettoso, mandando files con diversi contenuti.

Ma credo che lasciero` perdere, e mi limitero` a bruciare lo switch
difettoso come monito per gli altri.

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

Windows XP: Suddenly everything sucks.