[Erlug] Lo switch di satana

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Lo switch di satana
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 11 Sep 2008 23:22:01 +0200
Oggi mi e` capitata una cosa che mi lascia perplesso, per cui ve la
racconto.

Un cliente nuovo, che ho appena acquisito, mi pone questo problema: le
connessioni SMB fra i client e il server muoiono spesso, ovvero di fatto
cadono ogni pochi secondi, e cercando di mandare files dal client al
server sistematicamente questo mi dice che il server non e` piu`
disponibile dopo aver trasferito meno di 300 K di roba.

Faccio due verifiche e scopro che e` vero, alcuni client hanno piu`
problemi e altri meno, ma comunque i problemi sono evidenti, specie in
alcuni client.

Provo ad attaccare il mio portatile alla rete, e verifico che non solo
Samba ha problemi, ma anche scp non riesce a copiare files dal mio
portatile al server.

A questo punto, provo a fare un ping -f dal mio pc al server: non perde
pacchetti.

Provo un ping -f -s 1500: non perde pacchetti.

Pensandoci, non sapevo dove sbattere la testa: scp e samba non vanno, si
bloccano dopo pochi KB di trasmissione. Pero` se faccio un ping flood
con pacchetti di 1500 bytes, non se ne perde nemmeno uno.

Non sapendo che altro fare, ho tentato una cosa che sembrava piu` o meno
insensata: ho cambiato lo switch. Cambiando lo switch, tutto si e`
rimesso a funzionare perfettamente.

Ora, qualcuno mi sa spiegare come mai un ping flood con pacchetti grossi
funzionava benissimo, mentre quando usavo qualsiasi protocollo con dei
payload "veri" lo switch si ingrippava e smetteva di trasmettere?

Per la cronaca, lo switch in questione era un cesso di marca ignota
10/100 48 porte unmanaged. Ora siamo in attesa di uno switch di marca,
managed, gigabit.

PS: Mi viene un dubbio: il ping con cosa riempie i pacchetti? Con degli
zeri?

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

The UNIX Guru's view of sex: unzip; strip; touch; finger; mount; fsck;
more; yes; umount; sleep.