R: [Erlug] Clonare un sistema in raid con MD su dischi piu` grandi

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: R: [Erlug] Clonare un sistema in raid con MD su dischi piu` grandi
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Mon, 30 Jun 2008 10:18:36 +0000 (GMT)
--- Lun 30/6/08, Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> Vorrei passare a dischi da 300, in una unica partizione
> (quindi di fatto
> ingrandendo la partizione che c'e`, non aggiungendo una
> seconda
> partizione nello spazio vuoto). Se volessi aggiungere una
> seconda
> partizione, il sistema e` banale, si cambia un disco, si fa
> il rebuild,
> si cambia il secondo, e si hanno 150 gb non partizionati da
> partizionare.

Che sarebbe facile utilizzare tramite LVM.

> Ma io voglio ingrandire la partizione...
>

> Ho pensato che potrei usare il sistema di cambiare i dischi
> uno per uno
> (come sopra) e creare le partizioni per MD piu` grandi,
> alla fine avrei
> un file system ext3 che occupa meta` dello spazio della
> partizione, e
> credo che potrei ingrandirlo (ma non ho mai provato e non
> so come), ma
> cosi` facendo poi non incremento il numero di inodes, se
> non erro.

Sui due piedi non sono convinto: temo che MD, trovandosi una partizione RAID
piccola e una grande, utilizzi la seconda solo fino alle dimensioni della
prima. Ovvero, il blocco di metadati che di solito metterebbe in fondo lo
schiaffa in mezzo. A meno che non mi stia confondendo con dmraid.

Per quanto riguarda ext2online, se ciò che ho scritto sopra è falso ce la
dovrebbe fare: sebbene sia vero che non si può estendere il numero di inode
dopo mkfs, di solito il valore di default è sufficiente anche se la partizione
raddoppia (mi par di ricordare, da prove fatte a suo tempo con LVM, che si vada
in crisi ingrandendola più di 16-32 volte).

> Altre soluzioni intelligenti?

Ottimo suggerimento di Fabio: metti in RAID1 la nuova coppia di dischi, li
colleghi tutti e 4, boot da disco di rescue, mkfs sui dischi nuovi e tar pipe
oculatamente espressa da vecchia coppia a nuova coppia. Da verificare soltanto
eventuali UUID in /etc/fstab e lilo/GRUB.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.

      Hai un indirizzo email difficile da ricordare?
Scegli quello che hai sempre desiderato su Yahoo! Mail
http://it.docs.yahoo.com/nuovo_indirizzo.html