[Erlug] Clonare un sistema in raid con MD su dischi piu` grandi

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Clonare un sistema in raid con MD su dischi piu` grandi
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 30 Jun 2008 11:57:07 +0200
Vorrei sentire la vostra opinione.

Ho un sistema con un raid1 (con MD) e dischi da 150.

Vorrei passare a dischi da 300, in una unica partizione (quindi di fatto
ingrandendo la partizione che c'e`, non aggiungendo una seconda
partizione nello spazio vuoto). Se volessi aggiungere una seconda
partizione, il sistema e` banale, si cambia un disco, si fa il rebuild,
si cambia il secondo, e si hanno 150 gb non partizionati da
partizionare.

Ma io voglio ingrandire la partizione...

Ho pensato che potrei usare il sistema di cambiare i dischi uno per uno
(come sopra) e creare le partizioni per MD piu` grandi, alla fine avrei
un file system ext3 che occupa meta` dello spazio della partizione, e
credo che potrei ingrandirlo (ma non ho mai provato e non so come), ma
cosi` facendo poi non incremento il numero di inodes, se non erro.

Altre soluzioni intelligenti?

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico: