Re: [Erlug] Cambiare risoluzione video al volo

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Cambiare risoluzione video al volo
From: koba@xxxxxxxxxxxxxx
Date: Mon, 23 Jun 2008 16:16:57 +0200
On Mon, Jun 23, 2008 at 09:33:10AM +0200, Alessandro Ronchi wrote:

> randr

che controlli da linea di comando con xrandr (o dai vari pannelli di
controllo di gnome/kde/antani, credo).

Comunque come gia' detto da altri, probabilmente non e' un problema di
risoluzione (nel senso, se non vedi _SOLO_ la roba di mplayer & co) ma
di overlay; ci sono 3 (afaik) maniere di vedere i monitor secondari, te
li giochi tutti con xrandr se hai un Xorg recente (o mal che vada dalla
config di x), mi pare siano (non ricordo i nomi esatti e mo' son di
fretta), cmq tipo clone (che appunto duplica la scheda video principale,
tranne appunto overlay & co), un modo clone nativo di alcune schede
(tipo la mia intel -ma credo lo facciano tutte-, che permette di clonare
anche l'overlay, in pratica sputa sulle due uscite _esattamente_ la
stessa cosa; di solito la maniera migliore e accendere il pc con il
monitor esterno (o quel che e') gia' attaccato e acceso) e, ovviamente,
due schermi indipendenti.

bye,
K.