Re: [Erlug] Anche a me (was: Mi serve un coso)

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Anche a me (was: Mi serve un coso)
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 19 Jun 2008 21:47:31 +0200
* giovedì 19 giugno 2008, alle 15:41, Guido Bolognesi [Zen] scrive:
> che permetta di farne l'uso che si desidera (dati flat?), oppure si
> sceglie una periferica che _preveda_ l'utilizzo di certi servizi in modalita`
> flat o pseudo-tale (blackberry, iPhone).

blackberry o iphone3g, tutto il resto, de-facto non esiste[1].
Con il blackberry hai in piu` la messaggistica gratis inter-blackberry,
che puo` essere interessante, specie in chiave aziendale. iphone ad oggi
ha il primo vero browser wwww davvero utilizzabile in un device handheld.

Entrambi questi oggetti non hanno _nessun_ senso senza un piano
tariffario adeguato, in particolar modo orientato allo scambio dati.
(e che quindi fai in ambito locale: acquisto all'estero dove possibile
e` cmq nonsense).

Nota che non e` nemmeno necessario che tu ci faccia il telefono "vero",
anzi, io sconsiglierei.

Se i prezzi saranno confermati (200 euro in it), e ci sara` un piano
tariffario che abbia un senso (semiflat a prezzi decenti), io un iphone
da usare come palmare ovoluto, me lo prendo facile. Il fatto che ci
possa _anche_ fare le telefonate, con tutti i limiti che ha, tra
tastiera/rubrica ecc, e` davvero un add-on al limite del marginale.

internet full wifi/umts/hdspa e` il motivo per cui lo prendo io, maps,
mail e cazzisdazzi compresi.

Se vuoi un telefono, consiglio un telefono, a meno di girare come il
kurgan che in batterie di riserva, ha una cartuccera che nemmeno sergio
leone. ;)

[1]
Progetti come openmoko sono carini, ma fatevelo dire da chi ha avuto
agendalinux: sono proprio numeri e dimensioni diverse. apple ci ha messo
4 milioni di pezzi venduti prima di fare il 3g. openmoko ha un target
atteso di quanto: 5000 pezzi? Come fai a fare concorrenza a nokia, sony,
samsung?

Mal: When I want a lot of medical jargon, I'll talk to a doctor.
Simon: You are talking to a doctor.
-- Objects in Space