Re: [Erlug] Quiz del martedi

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Quiz del martedi
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 3 Jun 2008 14:21:50 +0200
mi butto, nell'ipossia del dopopranzo

2008/6/3  <m.danieli@xxxxxxxxxxxx>:
> Tale macchina ha il seguente problema: non può più fare fork

> Domanda: Quale può essere la causa del problema?
troppi processi? un oggetto che forka come un coniglio?
bisognerebbe capire se e` qualcosa che continuerebbe a forkare
una volta rimosso il limite oppure no.

>In quale maniera
> potete trovare quante più informazioni possibili sul problema stesso?
uhm, a colpi di <TAB> ed "echo" dentro /proc?
visto che "cat" non lo si puo` usare, si puo` provare usando solo i builtin:
while read line; do echo $line; done  < "nomefile"
mi interessano particolarmente i
/proc/<numero>/status
:)

nella peggiore delle ipotesi si puo` provare un "exec top", sempre che
il coniglio che spawna non si prenda il pid (non so se l'exec sia atomica)

in piu`
- che io sappia "kill" e` un builtin di bash
- lo stesso dicasi per "ulimit"
- se la macchina ce la fa, si potrebbe aumentare il numero dei processi
concorrenti possibili
- tenderei a trovare l'eseguibile colpevole, e poi fargli un allegro chmod 0000

cosi`, i primi 10 minuti di pensieri sparsi con una shell sottomano :)
--
guido . zen@xxxxxxxxxxxxxxx . skype://zenmobile