[Erlug] PCMCIA wifi con pig tail

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] PCMCIA wifi con pig tail
From: Marco <virtualswitch@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 08 May 2008 09:48:10 +0200
Ciao a tutti,
mi sto informando per acquistare una scheda pccard wifi per il mio portatile; requisiti indispensabili sono
1. che sia supportata da linux (ovvio)
2. che sia provvista di pig tail per attaccarci una cantenna

tempo fa mi avevano suggerito il chipset atheros, perche' supportato dai driver madwifi. qualcuno sa dirmi effettivamente qualche produttore e modello che abbia questo chipset? o se ci sono soluzioni alternative altrettanto valide?

e poi: il pig tail viene fornito insieme alla scheda o e' una cosa da procurarsi a parte? se a parte, qual e' il termine corretto per definire il cavo e non essere guardato male in un negozio di elettronica?

infine: la lunghezza del cavo in rame che va all'antenna puo' essere 3 o 4 metri oppure il segnale si degrada?

ecco, vi ho snocciolato l'elenco delle domande. scusatemi se sono banali, ma non ho proprio basi su queste cose. google mi ha rivelato i vari pezzi per comporre la catena funzionante, pero' ho ancora un po' di dubbi... se avete anche link a siti introduttivi in materia, leggo volentieri.

grazie e mille,

marco