[Erlug] tar splittato con errore alla fine

To: "erlug" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] tar splittato con errore alla fine
From: "Nicola Lottici" <lottici@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 6 May 2008 19:56:17 +0200
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questa mailing list... perchè vorrei
effettuare un backup compresso con tar, suddividendolo in  file di massimo 2GB
per non superare i limiti del file system.

Ho utilizzato con successo:
tar cvjf - <sorgente> | split -d -b2000m - prova.tar.bz2.

e per fare il restore:
cat prova.tar.bz2.* | tar xvjf -

come consigliato in un vecchio messaggio di questa mailing list:
http://erlug.linux.it/pipermail/erlug/2003-03/msg00461.html

Pero' quando faccio il restore, alla fine mi restituisce questo errore:
bzip2 (stdin): trailing garbage after EOF ignored

Ho tre domande:
1) Perché mi da' questo errore?
2) Per cosa sta il trattino all'interno dei due comandi qui sopra? Li ho
ricopiati bovinamente e funzionano, però mi piacerebbe capirci qualcosa :-)
3) Mantenendo sempre lo split su più file si può fare anche un backup
incrementale?

Grazie,
Nicola