[Erlug] quale porting per Intel E8500?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] quale porting per Intel E8500?
From: "pierluigi poggi" <iw4blg@xxxxxxxx>
Date: Sat, 12 Apr 2008 00:02:36 +0200
Salve a tutti...
forse la domanda sembrerà stupida ma non ci sto cavando una situazione certa finora...
Ho cambiato PC a casa e ho ne ho preso uno con un Intel core 2 duo, modello E8500...
Vorrei montarci la Debian,come quello vecchio..
Ora il problema è che non mi è chiaro quale porting devo scaricare ed installare per far funzionare la meglio il tutto.. secondo quello che ho capito dalla rete è la AMD64 quella giusta.. per ora in versione Testing per supportare sk rete e video che la Etch non vedono..

Ho recuperato in giro notize a mio avviso contraddittorie.. tipo:
dal sito Debian:
-AMD64 (amd64)

Rilasciato ufficialmente per la prima volta con Debian 4.0. Port per i processori AMD64 a 64-bit, lo scopo è supportare su questa architettura uno spazio utente a 32-bit e a 64-bit. Questo port supporta i processori AMD Opteron, Athlon e Sempron a 64 bit e i processori Intel con supporto EM64T compreso il Pentium D e le serie Xeon e Core2.

Intel x86 / IA-32 (i386)

La prima architettura non è strettamente un port. Linux è stato sviluppato in origine per i processori Intel 386, da cui l'abbreviazione. Debian supporta tutti i processori IA-32, fabbricati da Intel (tutta la serie Pentium e le recenti Core Duo in modalità a 32 bit), AMD (K6, tutta la serie Athlon e la serie Athlon64 in modalità a 32 bit), Cyrix e altri produttori.

 Il sito Intel invece recita:
The Intel® E8500 chipset is the highest performance, most scalable platform offering in the 64-bit Intel® Xeon® processor family. Intel's sixth-generation four-way MP platform is architected for dual-core CPUs, and it is also compatible with Intel's current single-core processors, giving it an enhanced lifespan and helping to lower Total Cost of Ownership (TCO).

Parlando con alcuni Linux-friends invece pare che dovrei installare la IA32 basata su architettura 32bit...
Ora.. io ho provato la AMD64.. si installa e gira.. ogni tanto fa cose pazze ma forse perchè in testing.. o forse no..
Skype ed altre cosuccie non si installano perchè non sono per la AMD64 (e questo è per me un problema!)...

Insomma.. non so che pesci pigliare ..

Ogni aiuto per capire è molto ben accetto...

Saluti e grazie

Pierluigi