[Erlug] Re: Aperte le iscrizioni alla Conferenza Italiana su Python

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: Aperte le iscrizioni alla Conferenza Italiana su Python
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 8 Apr 2008 21:18:50 +0200
On Apr 08, riko <enrico.franchi@xxxxxxxxx> wrote:

> Tuttavia mi pare che *questo* non sia il luogo adatto.

Sottoscrivo.

Per completare il quadro: Enrico ha postato l'annuncio qui dopo aver
molto cortesemente chiesto l'ok di ERLUG ad info at erlug.linux.it;
in consiglio (peraltro seguendo piu` una logica di silenzio-assenso,
come sulle piccole cose puo` capitare, per non prolungare troppo
i tempi [1]) si e` deciso di lasciargli inviare l'annuncio.

Annuncio che - per essere chiari - per come la vedo io non aveva
neppure bisogno della nostra approvazione, per passare qui (dove siete
sempre invitati a segnalare eventi significativi, regionali o di
livello nazionale).  Lo strumento tema della conferenza e` software
libero, ed in piu` c'e` pure Stallman che e` sempre un bel barbuto
che magari a qualcuno interessa ascoltare.

Dopo di che, ci mancherebbe anche che non si possano esprimere le
proprie opinioni, ed in tutto quel che e` stato detto (da ambo le
parti) vedo _ottime_ ragioni di fondo.
Chiaro che pure io avrei preferito un conferenza gratuita [2], ma
mi rendo conto dei costi e delle complicazioni insite
nell'organizzazione di un evento di tale livello.
Chi si fa il mazzo per prepararlo si e` trovato di fronte a delle
scelte, condivisibili per alcuni e non per altri.  Amen.

> Se poi a nessuno da fastidio che la discussione chiaramente off-topic
> vada avanti, per me si può anche andare avanti.

Per me Anche No(tm), per una banale questione di risultati: le opinioni,
da una parte o dall'altra, sono gia` state _ampiamente_ espresse in
maniera molto chiara e civile (magari un po' ruvida, ma da "parte non
coinvolta" ritengo che nessuno abbia di che sentirsi offeso [3]).

Non mi pare ci sia davvero molto altro da aggiungere.

Nessuno, verosimilmente, cambiera` idea e tutti potranno comunque
fare la propria scelta.

+++
[1] del metodo e del merito possiamo discuterne tra i soci, ma certamente
    non in lista pubblica.
[2] a cui non potro` partecipare neppure quest'anno, purtroppo per
    tutt'altri problemi che il costo del biglietto. :-/
[3] e se qualcuno si e` sentito offeso, sappia che comincero` a chiamarlo
    "Principessa Sissy". ;-)
--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/