Re: [Erlug] Re: Aperte le iscrizioni alla Conferenza Italiana su Python

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Aperte le iscrizioni alla Conferenza Italiana su Python
From: Gian <g.ciotti@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 8 Apr 2008 11:48:59 +0200
On 08.04.08, 10:21, dialtone wrote:

per chiarire, poi basta.

> Cifra che, come e` facile notare, solo una azienda ha superato.
> E tra i nomi degli altri sponsor ci sono pure multinazionali. Cosa
> facciamo quindi? Un giro di sponsor e li ricattiamo tutti perche` non
> danno 1000 euro in piu`?

si chiama analisi dei costi: preventivato X, agli sponsor si richiede Y,
soprattutto se gli sponsor sono Goole e Skype. Se avete scelto la strada
del "dateci quanto vi pare in base a tre scelte e il resto lo paga il
pubblico" non e' un problema; dico solo che non condivido la scelta.

[...]

> Quello che mi piacerebbe si capisse e` tutto li`, pensare che la
> divulgazione debba essere sempre e soltanto gratis e` semplicemente un
> sogno. Non esistono conferenze di un certo livello che siano gratuite

davvero molto opinabile, vedi sotto.

> Tu invece a quante conferenze sei stato? Quanto duravano? Se in tutte
> sei entrato gratis i miei complimenti agli organizzatori di quelle,
> hanno saputo fare meglio di noi.

giusto per dirne un paio: Infosecurity, e-Privacy, Net&System Security;
tutti dalla durata di due o tre giorni, tutti con ingresso omaggio;

> hanno saputo fare meglio di noi.

il meglio o il peggio non sono oggetto di discussione: sono solo i modi,
le scelte.

> Ma fai i conti no? Gli sponsor in totale ci portano 30.000 euro iva
> inclusa.
[...]

vedi sopra: i conti si fanno prima, non a posteriori.

> Tu avresti saputo organizzare una conferenza di 3 giorni per 300 persone
> in modo migliore? Accomodati :).

data la sede posso ricordare l'Italian Code Jam dove non solo si
sostennero tutti i costi dei relatori (Andrea Arcangeli, Moshe Bar,
Francesco Ciriaci, Dave Cross, Alex Martelli, Allison Randall, Michele
Simionato, Simo Sorce, e Larry Wall) ed organizzativi, ma si regalarono
anche le magliette ricordo a tutti i partecipanti (il numero proprio non
me lo ricordo, ma qualche centinaio sicuramente)

per la cronaca gli sponsor non erano cosi' "boni" come i vostri... e'
bastato chiedere (si fa per dire: immagino che chi si e' occupato della
cosa abbia dovuto un attimino insistere e smazzarsi... ;)) ).

> Oppure prima di farti l'idea che siamo tutti dei ladri fai un pochino
> meglio i conti, calcolatrice o meno alla mano. La liberta` di
> espressione e` importante ma e` anche importante saperla usare bene e
> non per screditare qualcosa senza neanche aver provato a ragionarci
> sopra, calcolatrice alla mano eh.
>
> Con rispetto, Valentino Volonghi, Presidente di Python Italia APS.

mi spiace che tu l'abbia presa cosi' male, ma non ho mai detto o lasciato
intendere che ci fossero fini di lucro e/o cercato di screditare nessuno;

ripeto (e poi davvero basta come promesso) la mia e' solo una semplice
(banale?) opinione sul fatto che dove ci sono sponsor commerciali non
e' necessario far pagare i partecipanti (che gia si accollano i costi
del viaggio ed alloggio).

> Con rispetto, Valentino Volonghi, Presidente di Python Italia APS.

Saluti, Gian, Presidente A.G.O.W.  ;)