Re: [Erlug] [OT] Configurare correttamente un router cisco 827 - risolto

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] Configurare correttamente un router cisco 827 - risolto
From: vladimir.nicola@xxxxxxxx
Date: Wed, 26 Mar 2008 21:48:38 +0100
> [...]
>interfaccia wan del router. Se funziona, provi a rialzare, e secondo me
>dovresti fare centro a 1492.
>
>Se cosi` funziona, dovresti dire al router di ridurre l' MSS al valore
>dell' MTU dell'interfaccia pubblica. Questo trucco per me ha funzionato
>diverse volte, e permette di lasciare l' MTU della ethernet dei client
>nella LAN a 1500, anche se quello della adsl e` piu` basso.
>
>Prendendo a prestito gli appunti passatimi da Pasquale, che di Cisco ne
>sa (io non ne so una cippa) credo che il comando per fare questo sia:

Perfetto!

Da me ho dovuto mettere

ip tcp adjust-mss 1452

come descritto qua:

http://www.cisco.com/warp/public/794/router_mtu.html

anche perche' al massimo permette di mettere 1460.

(non ip adjust-mss 1452 come scritto su quella pagina perche' il mio IOS
vuole la sintassi con il tcp)

Ha funzionato egregiamente e sta facendo il suo dovere.
Ora finalmente posso aggiornare Debian [cosa che peraltro sto gia' facendo...]
(per tornare IT)!!!

Le prove invece fatte cambiando l'mtu non avevano funzionato molto,
indipendentemente
dall'interfaccia di rete alla quale andavo a cambiare l'mtu, e comunque questa
e' la soluzione migliore di tutte.

>Da inserire come parametro dell'interfaccia ethernet0 del router, non
>della interfaccia Dialer0.
>

>--
>
>Fabio "Kurgan" Muzzi
>
>La diagnosi del tecnico:
>La stampante e` convinta di essere un router

Chissa' che il mio router non fosse convinto di essere una stampante :-P

Ciao, Vladimir Nicola

Copyright 1999-2007 RTI Interactive Media S.p.A. - P.Iva 03976881007 - Tutti
i diritti riservati