Re: [Erlug] Creare una distribuzione di installazione

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Creare una distribuzione di installazione
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 19 Mar 2008 10:39:30 +0100
Scrive "sandman42@xxxxxxxxx" <sandman42@xxxxxxxxx>:

> sono

> anche se
>
> Certo, ma chi mi obbliga a farle evolvere? Mi spiego: se l'applicazione
> è sviluppata con un certo set di tool, kernel e librerie, diciamo con
> una certa distribuzione, e funziona come deve, perché mai devo
> aggiornare il kernel e/o le librerie, tenuto conto che non ho problemi
> di sicurezza, a meno che non trovi bachi risolti in versioni successive
> o mi servano le feature aggiuntive delle versioni successive?

che non hai problemi di sicurezza e' una cosa molto soggettiva e
ottimistica, un local exploit e ti fotti la macchina, programma e tutto
il resto.

> Il problema, per me, è fare una gestione della configurazione, nel
> senso che la mia applicazione è un qualcosa che va in una postazione
> remota, in cui non c'è interazione umana, e che deve funzionare sempre.

se remota c'e' rete, e non e' solo l'extralan a essere "male", anzi, la
maggior parte delle cagate si svolgono in lan aziendali, dove il "guarda
come ti inchiappetto il personale del CED" non ha prezzo rispetto al
"buco una macchina e la uso come spam relay".

L'evoluzione delle librerie ha gia' un suo check, librerie che non danno
retrocompatibilita' sono pohissime e molto rare, con i pacchetti che
richiedono dipendenze te le giostri come vuoi, e se proprio proprio
l'applicativo e/o chi l'ha generato ha come limite il non voler seguire
lo sviluppo delle librerie su cui si posa puoi sempre optare per un
monolite compilato staticamente.

--
Sythos - http://www.sythos.net
  ()  ASCII Ribbon Campaign - against html/rtf/vCard in mail