Re: [Erlug] Debian Stable, grub, raid5 ed errori di stage1

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Debian Stable, grub, raid5 ed errori di stage1
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Fri, 14 Mar 2008 12:53:50 +0100 (CET)
You wrote:
> Installi quindi Grub su tutti i dischi.  (qui c'e`
> un po` di cosine da
> fare per farlo funzionare bene)

Per mettere il boot loader nel MBR, occorre una danza
del tipo

  # grub
  > setup (hd0,0)
  > setup (hd1,0)
  > setup (hdN,0)

Per gli interventi su grub.conf suggerisco di guardare
negli archivi della lista ERLUG, mi pare che questa
discussione ci sia stata.

> Cosi` facendo se muore il primo disco (l'unico che
> al momento ha la
> partizione /boot) puoi ancora bootare da uno degli
> altri dischi.
>
> Probabilmente poi anche risparmiarti il raid1 per la
> /boot, ma limitarti
> a farla anche sugli altri dischi e a copiare a mano
> il contenuto della
> stessa fra i vari dischi, con l'unica scomodita` che
> ogni volta che
> modifichi qualcosa li` dentro devi ricordarti di
> copiare tutto negli
> altri dischi. (il Grub va comunque installato su
> [...]

Se si fanno partizioni di /boot identiche, al primo
posto in tabella e attive, non occorre installare il
boot loader nel MBR ma basta installarlo in /dev/md1
così le modifiche allo stesso sono in mirror.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.

      Inviato da Yahoo! Mail.
Il servizio di posta con lo spazio illimitato.
http://it.docs.yahoo.com/mail/overview/index.html