Re: [Erlug] Debian Stable, grub, raid5 ed errori di stage1

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Debian Stable, grub, raid5 ed errori di stage1
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 14 Mar 2008 10:48:20 +0100
On Fri, 2008-03-14 at 09:28 +0100, Andrea Lusuardi - UoVoBW wrote:

> verissimo, mi e' anche stato confermato dal mantainer del debian
> installer che ha concordato nel dire che mettere un warning sarebbe
> indicato.
> mettendo su una partizione di /boot sul primo disco non ci
> sono stati problemi.

Ok, allora era come mi ricordavo. Ti consiglio di valutare l'idea, visto
che tanto lo spazio della partizione di boot e` sprecato anche sugli
altri dischi del raid, di mettere la stessa partizione su tutti i
dischi, e di fare un raid1 (con piu` di due dischi si puo` fare?
Teoricamente si`, in pratica non so se MD abbia dei limiti) di detta
partizione.

Installi quindi Grub su tutti i dischi.  (qui c'e` un po` di cosine da
fare per farlo funzionare bene)

Cosi` facendo se muore il primo disco (l'unico che al momento ha la
partizione /boot) puoi ancora bootare da uno degli altri dischi.

Probabilmente poi anche risparmiarti il raid1 per la /boot, ma limitarti
a farla anche sugli altri dischi e a copiare a mano il contenuto della
stessa fra i vari dischi, con l'unica scomodita` che ogni volta che
modifichi qualcosa li` dentro devi ricordarti di copiare tutto negli
altri dischi. (il Grub va comunque installato su tutti i dischi)

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
La segretaria ha attaccato la macchina del caffe` all' UPS