Re: [Erlug] Problema con hard disk e partizione

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Problema con hard disk e partizione
From: Enrico Rossi <e.rossi@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 10 Mar 2008 17:04:50 +0100
On Mon, 10 Mar 2008 15:45:06 +0100
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> Usi Rsync per tenerli allineati? Quanto tempo impiega? E come fai lo
> storico? Sono curioso.

si, al momento il secondo mostro non l'ho ancora montato, anche xche'
il primo e' intorno a 1TB e ho un un backup su xen da 2TB.
 Il tempo di rsync dipendera' piu' che altro da quanta roba c'e' da
allineare per giorno, non credo sara' + di qualche Gbyte.
Lo storico lo puoi fare usando i link statici, in breve per 7 giorni
hai 7 dir,
d0 la piu' recente
d7 la piu' vecchia

cancelli d7
rinomini d6 -> d7
rinomini d5 -> d6
[...]
linki staticamente tutti i files di d0 -> d1 (cp -al d0 d1)
infine fai un rsync dal server a d0.

In questo modo hai che ogni dir (d0, d1...) e' completamente
consistente e puoi esportarle in sola lettura alla rete permettendo
agli utenti di recuperarsi da soli le cose eventualmente cancellate per
sbaglio.
Il trucco e' che rsync quando deve modificare un file di default lo
libera dal link, lasciando intatta la versione degli altri giorni, poi
lo scarica.
Sono stato abbastanza coinciso, google rsync cp -al e trovi
sicuramente, ci sono anche dei soft pacchettizzati che dovrebbero piu'
o meno fare la stessa cosa.
Ciao
E.

--