Re: [Erlug] Re: debian su powerbook

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: debian su powerbook
From: pietro barnabè <pbarnabe@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 5 Mar 2008 15:04:59 +0100
On Wed, 05 Mar 2008 12:17:42 +0100
"simone" <simm1982@xxxxxxxxx> wrote:

> No, su OsX niente gestori di portachiavi. Ma forse dovrei attivare la
> condivisione?? (non ne sono sicuro)

Non credo sia necessario, non lo avevo fatto.

> /dev/hda3       /mnt            hfsplus umask=000       0       0

Va bene, ma sarebbe meglio se creassi una sottocartella di /mnt e montarlo su
quella. Semplificherebbe la gestione una volta che tu voglia aggiungere dischi
esterni o simili.

> non so esattamente dove impostare i permessi..

Li hai gia` impostati con umask=000 che equivale a 777.
I permessi sono:
4 = lettura
2 = scrittura
1 = esecuzione
che si possono comporre: 4 + 2 + 1 = 7 cioe` lettura(r) + scrittura(w) +
esecuzione(x)

Il comando per assegnarli e` chmod, quindi dando (come amministratore)
chmod -R 777 /mnt
assegni a tutti i file della cartella /mnt il permesso di lettura scrittura ed
esecuzione per tutti. L'opzione -R sta per ricorsivamente (cioe` a tutto quello
che e` dentro la cartella)
La formula 777 o rwx-rwx-rwx assegnano i permessi per
- il proprietario (primo numero o primo gruppo di lettere),
- il gruppo di cui fa parte (secondo numero e gruppo di lettere),
- tutti gli altri.

Per modificare il proprietario si usa il comando chmod, se sei root dando:
chmod nomeutente:root -R /mnt
assegni la proprieta` della cartella e dei file interni all'utente, ed al
gruppo root.
Se non sei root il comando diventa:
sudo chmod .....

ciao, Pietro