[Erlug] Poltergeist: nuove manifestazioni

To: Erlug Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Poltergeist: nuove manifestazioni
From: Francesco Conti <madmoose@xxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 31 Jan 2008 11:12:29 +0100
Vi espongo questo simpatico esercizio di stile che mi sta facendo
diventare matto e che ho gia' esposto anzitempo al Negro che non ha
potuto che confermare la presenza di un poltergeist.

Ufficio A

Router ADSL R1 (dhcp server) (10.0.0.1)
Switch
PC1 (10.0.0.3)
Access Point A1 (WEP) (10.0.0.2)
Access Point A2 (wifi bridge) (10.0.0.4)

Ufficio B

Access Point B1 (wifi bridge) (10.0.0.5)
Access Point B2 (WPA-PSK) (10.0.0.6)
Access Point B3 (WPA-PSK) (10.0.0.7)
Switch
PC2 (dhcp)
PC3 (dhcp)
PC4 (dhcp)

I due uffici sono collegati tra loro tramite il bridge wireless A2-B1
Il link e' stabile e mi consente di scaricare da internet all'ufficio B
a ben 500 KB/s (massimo raggiungibile dall'ADSL dell'ufficio A)

PC2 e' un Toshiba Satellite M70-166, Ubuntu Gutsy 7.10, wicd 1.4.1,
scheda wifi ipw2200.

Il firmware di B2 e'quello di fabbrica
Il firmware di B3 e'quello piu' aggiornato disponibile in rete

Capita abbastanza spesso che PC2 non veda piu' R1:

- lo conosce perche' R1 e' nella tabella arp
- non lo pinga
- non esce su internet

In compenso PC2 riesce a pingare e dialogare con qualsiasi device IP
presente sulla rete (sia wireless che cablata)

Il problema si verifica sia che PC2 sia agganciato a B2 che ha B3

Il problema non sembra (ma va a sapere) imputabile a R1 perche', mentre
accade tutto questo, gli altri PC escono tranquillamente.

Prima che cominci a pensare a una operazione di mobbing elettronico nei
confronti di PC2, qualcuno ha quache suggerimento?

--

Francesco Conti

http://www.corimtec.com
http://moosesoom.blogspot.com