[Erlug] Qtrax [OT]

To: "Lista Pubblica RELug" <relug@xxxxxxxxxxxxxx>, "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Qtrax [OT]
From: "wilk3ert wilk" <wilk3ert@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 28 Jan 2008 01:25:13 +0100
Scusate l'OT ma ho bisogno di pareri.
Non so se lo conoscete: Qtrax (http://www.qtrax.com/).
Si tratta di un lettore e "scaricatore" mp3 gratuito e legale.
Ecco qui qualche riga dall'articolo (http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/p2p3/arriva-qtrax/arriva-qtrax.html) della repubblica:

Le quattro grandi major del disco, la Universal, la Sony-Bmg, la Emi e la Warner hanno alla fine di questi dieci anni accettato di provare, di mettere a disposizione i loro cataloghi per dar vita al primo sistema di downloand gratuito della musica attraverso il peer to peer
assolutamente legale, e così hanno fatto gli editori e gli autori, anche se il servizio, rispetto ai concorrenti "pirata" ha ancora qualche limite: i brani hanno un drm, che serve per sapere quante volte il brano viene ascoltato o scaricato, per consentire il pagamento dei diritti agli autori, ma che non limita l'uso; le canzoni non possono essere copiate su cd; la compatibilità con l'iPod per ora non c'è anche se Klepfisz ha annunciate che tutti i sistemi verranno via via integrati.

Mmmm questa parola "drm"... E' questa che mi fa insospettire ed anche tanto.
Attualmente per l'Italia non è disponibile ma la cosa mi puzza e anche tanto.
Il mio parere personale è che stanno cercando di metterla nel retro al p2p con questa trovata e nel contempo di metterla nel retro a noi ignari clienti con quei dannati drm.

Dai, DVD Jhon, creaci un bel programmino per slockare il drm su queste canzoncine, con la tua inimitabile reverse engineering!

Nell'attesa aspetto le vostre risposte e i vostri pareri.

--
.:www.wilky.it:.