Re: [Erlug] Devo create un server ftp ...

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Devo create un server ftp ...
From: Marco Mariani <marco.mariani@xxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 25 Jan 2008 13:06:02 +0100
Andrea Paolini wrote:

Interessante, ma in nessuna di queste c'è anche lontanamente scritto che <<nel dump MySQL [...] 5.x _sostituisce_ le viste con un bel CREATE TABLE e INSERT>>.

Si', mi e' successo. Dump, restore, e quelle che prima erano viste, diventano tabelle.

Posso immaginare che, per qualche motivo, il programma non abbia potuto creare le viste, e abbia "ripiegato". Oppure il client mysqldump, per quanto anch'esso della 5.x, era di una release precedente. Oppure era errata la configurazione del server, o che altro.. io li' per li' ci ho perso un po' di tempo, ma non ho chiarito la natura del problema.

Certo che un messaggio di errore l'avrei gradito.
D'altra parte, se chiedi esplicitamente di creare una tabella InnoDB, e l'engine innodb non e' linkato/installato, ti crea felicemente la tabella in MyISAM senza dire nulla.

Qui non si tratta dello specifico heisenbug, ma dell'atteggiamento in generale. (La stringa non sta in colonna? la si tronca!)

poi, le foreign key "across all of the engines" saranno nella release 6,

Eh sì... è fondamentale avere a disposizione le foreign keys su TUTTI gli engine (compreso il CSV :-) ).

Insomma... la replicazione e' facile se puoi fregartene di certe cose.

Troppo sforzo usare InnoDB e non rompere le scatole... <eg>

Lo facessero tutti!
Ma no, perche' "poi diventa lento", e "devo inserire un milione di righe in tre minuti"

P.S: Negli ultimi progetti per i quali ho disegnato l'architettura ho inserito PostgreSQL come RDBMS, visto che secondo me ad oggi, partendo da zero, non c'è una buona ragione per non preferirlo a MySQL o - in molti casi - a Oracle/DB2/MSSQL.

Ho usato postgres dalla 7.3, non era male. Era gia' dieci anni piu' avanti.
Ma sai.. non era disponibile per windows. Questo cambia _tutto_

OTOH chi usa MySQL non è necessariamente un cretino o un incompetente; possono esserci validissime ragioni per farlo.

Senz'altro, ma ci sono ragioni anche migliori per usare interbase, sqlite, o db gerarchici quali pytables e nucular.

Penso che se un programmatore non ritiene indispensabili l'integrita' relazionale, query planner, trigger, SP e tutte le feature che mancavano (o ancora mancano) a MySQL.. beh, o si tratta di un'applicazione molto, molto semplice oppure il programmatore, per quanto competente, rischia di ingabbiarsi nell'ORM-relational divide.

In molti, molti casi MySQL viene usato come un file system, o un db gerarchico. Tanto vale usare direttamente quelli.

--
This e-mail (and any attachment(s)) is strictly confidential and for use only
by intended recipient(s).  Any use, distribution, reproduction or disclosure by