Re: [Erlug] ASUS eee PC

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] ASUS eee PC
From: Marco Bertolini <bertolini@xxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 21 Jan 2008 09:17:26 +0100
-------- Original Message --------
Subject: [Erlug] ASUS eee PC
From: Cosimo Caforio <ccaforio@xxxxxxxx>
To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: 01/20/2008 04:15 PM

Vorrei sapere un vostro parere su questo oggetto

Io me lo sono comprato un paio di mesi fa dato che ero in Canada per studio e la era già in vendita. Per ora non ho cambiato distribuzione ma ho tenuto la xandros di default fedele al motto, se va non ripararlo.

Il mio parere dipende molto dall'ambito di utilizzo. E' chiaro che non può sostituire completamente un pc desktop, però in rapporto al prezzo io sono molto felice dell'acquisto.

Contro:
- la risoluzione 800x480 è problematica in siti disegnati esplicitamente per 1024x768, soprattutto se non prevedono barre di scorrimento (sì, mi è successo)
- la tastiera è un po' piccolina, ci sio deve fare la mano
- alcune applicazioni in effetti nonn possonon essere rimpicciolite a sufficienza, quindi bisogna darci di alt+tasto destro - In effetti 4 Giga, di cui più di due presi dal sistema operativo sono pochi. Io ho risolto con un mini sd da 4G.

Pro:
- Non pesa veramente niente
- Sta in tasca della giacca
- Se spegni il wireless e abbassi un po' la luminosità (che per altro è ottima) ci navighi, scrivi e leggi la posta per un 4 ore buone
- Mi sono guardato un avi di 2 ore e mezza
- L'ho attaccato a un modem usb UMTS e ha funzionato senza colpo ferire
- Se lo attacchi ad un monitor esterno, hai una risoluzione massima molto elevata (a memoria non me la ricordo). - Si accende e boota in 15 secondi, rendendo quasi inutile il suspend, che peraltro funziona :)
- Ha 3 usb (il triplo del Mac Air, tanto per non fare polemica)

All in all, io sono felice dell'acquisto, perchè mi serviva qualcosa di comodo per quando mi sposto in treno e un ciaffo da usare quando sono i giro con cui connettermi ad internet anche in UMTS. Se ti serve un qualcosa da usare intensamente tutti i giorni, probabilmente non è quello che state cercando, ma se volete qualcosa di _veramente_ portatile, io mi sento di consigliarlo.

In più monta linux di default (si vabbè, lo so che xandros non è il massimo, però..) e quindi è anche un modo di sostenere la causa :)

Se avete altre domande sono qui.

ciao
        Berto
--