[Erlug] quasi OT: consiglio per un PC...

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] quasi OT: consiglio per un PC...
From: Pierluigi <iw4blg@xxxxxxxx>
Date: Sun, 20 Jan 2008 18:55:37 +0100
Salve a tutti..

ho definitivamente deciso di sostituire il mio "vecchio" PC da tavolo con una macchina più nuova e performante. Ora ho un "fatto in casa" con un AthlonXp 3GHz, 1,3Gbram, Nvidia 256Mb, 2 HD da 40Gb per il sw dato che i dati li tengo su un NAS.. Il sistema è un dual boot con WinXp e Debian Etch 4.0, anche il prossimo dovrebbe avere la stessa configurazione, non posso rinunciare completamente a Win, ma prevalentemente lavoro con Linux... e dopo tante prove la Debian è la distro che più mi ha soddisfatto.. Come impiego.. beh... non sono un giocatore.. spesso scrivo lunghi testi con molte foto nel mezzo.. magari mentre ho 10 schede di firefox aperte e ascolto una webradio.. tanto per dare un'idea.. Ora guardando vari siti, è facile comporsi un proprio PC ma anche farsi prendere la mano ed arrivare a cifre fuori bdg. Ora vorrei spendere max 5-600 Euro.. possibilità ce ne sono ma non capisco quali siano le scelte per una macchina equilibrata al mio impiego.

Ho guardato anche il mondo dell'usato ex alta gamma tipo WS opteron e Xeon tipo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150204959152&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=005
oppure:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=220191187570&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=012
che penso potrebbero andare bene per me: buona potenza di calcolo e tanta ram. Per quello che ho capito hanno anche chipset compatibili con Linux senza rogne, cosa ottima per me che sono un utente e non certo un esperto.. Dico giusto? O bestemmio? Insomma macchine che anche un (quasi)inesperto riesce ad installare e configurare.. Però anche guardando sul sito di Essedi per fare un esempio, posso comporre un PC basato su pezzi linux compatibili a prezzi simili, stando su un Intel core 2duo o un circa equivalente AMD. Ma quanto a prestazioni? Ho trovato tanto in rete ma nulla che mi faccia realmente capire dove sia meglio spendere i miei soldini..
Mi potete aiutare a fare l'acquisto giusto?
Grazie infinite a tutti..

Pierluigi