Re: [Erlug] Xen su ubuntu con vga nvidia

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Xen su ubuntu con vga nvidia
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 07 Jan 2008 19:33:30 +0100
On Mon, 2008-01-07 at 18:10 +0100, Davide Bolcioni wrote:

> A proposito, Kurgan, non è che ti dai alla
> virtualizzazione perchè con l'hardware hai troppa
> sfortuna :-) ?

No, in questo caso il problema e` come segue:

un cliente ha una vecchia red hat 7 su cui gira da anni un gestionale
senza perdere colpi.

Ora il fornitore del gestionale dichiara che DEVO upgradare a fedora 8.
Non sono ancora riuscito (solo perche` non sono andato fino  a Torino
con la frusta per gengive e il tronchesino spaccadenti) a farmi dire
*PERCHE`* devo installare per forza fedora 8.

A questo punto, il cliente non vuole cambiare il server, e io mi trovo a
dover rasare tutto e installare fedora 8 (oppure tentare un upgrade?)
sul server attuale.

Siccome non mi piace molto come sistema, ho pensato:

- installo un virtualizzatore sul mio portatile
- installo fedora 8 sul virtuale
- vado dal cliente
- copio il gestionale sul virtuale
- lo proviamo sul virtuale
- solo se va, raso il suo server e tarro|ssh la macchina virtuale sul
suo server, e ripartiamo con fedora 8.

Il fatto che io ho ZERO esperienza su Fedora fa si` che io sia qui a
chiedere cose tipo "come si installano i pacchetti in modo civile" e
"come faccio a freezare la distro alla sola roba installata da CD".

Della serie "quando va che tanto basta, non toccar che poi si guasta".
Fino ad oggi con le due redhat che mi tocca gestire questo metodo di
freezare tutto al CD di installazione e non toccare alcun aggiornamento
ha sempre funzionato. Ovviamente sono macchine che stanno in LAN e non
ho problemi di sicurezza, altrimenti non monterei MAI una RH.

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

[Zen]> cosa dicevi? :D
credo: "suka", ma non ne sono sicuro.