Re: [Erlug] problemi avvio forse per initrd

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] problemi avvio forse per initrd
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 01 Jan 2008 19:28:36 +0100
On Tue, 2008-01-01 at 17:50 +0100, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> Scusa una cosa. Non capisco il passaggio logico di questi due periodi.
> Se ti sei sempre compilato tutto statico, di *sicuro* questo modo di
> operare, che ha altri pregi, non supporta questa feature. Non capisco
> quindi la contrapposizione.

Non mi sono capito. Il senso era "ho sempre fatto statico senza initrd,
ergo non so un cazzo di initrd, ergo chiedo come si fa con initrd,
nell'ottica di decidere se continare a fare statico oppure smettere di
compilarmi i kernel in casa e iniziare a usare i kernel pacchettizzati
con initrd".

> Invece i kernel con immagine initrd a corredo supportano cambio di hw
> anche radicale.

Ecco, vedi, credevo di no. Credevo che il contenuto di initrd (in
termini di driver contenuti in essi e di script che vengono eseguiti
dentro all'initrd prima di montare root) fosse "adattato" alla macchina
e quindi non supportasse cambi radicali.

> L'unica differenza, oggi, viene introdotta da udev che, essendo
> userspace, si carica in initrd. Ora. Essendo che udev e` dinamico, e
> facile che l'hw nuovo abbia bisogno di device nuove che ovviamente non
> sono nell'initrd e per questo non fai boot (esempio classico, nel
> passaggio da un architettura ata a scsi o viceversa).

Ecco, ulteriore merda per udev, quindi. Io invece credevo ("io che
credevo, io che speravo" - Elio e le storie tese, da "Tapparella") che
la /dev statica sul disco (quella che si vede prima di montare il file
system udev sotto /dev) contenesse piu` o meno tutti i device "standard"
per garantire un boot sereno (scsi, ide, controller raid di quelli
tipo /dev/u0d0p0, eccetera).

Mi illudevo.

> Fai boot con _qualcosa che ci riesce_, possibilmente allineato in
> termini di kernel/udev al tuo kernel d'uso, e lanci
> update-initramfs -u -k `versionedelkernel`

Uhm... quindi con una rescue della stessa versione installata, non con
una live qualsiasi.

> Nota che questo potrebbe essere necessario anche se cambi scheda di rete
> (non la compromissione del boot, ma la rigenerazione dell'initrd previa
> cancellazione della persistent rule che applica in /etc/udev/rules.d/ -
> tipicamanete /etc/udev/rules.d/z25_persistent-net.rules).

Uhm... le persistent rules per le schede di rete quindi vengono anche
salvate dentro all'initrd? Non capisco a che pro, pero`.

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

Giaaaanniiii! L'ottimismo e' il profumo di quella gnocca di tua sorella!
Corri anche tu alla UniEuro!
Ci sono radio che traspirano, cani di un'altra galassia!!!