Re: [Erlug] Altro server ftp...natalizio!!

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Altro server ftp...natalizio!!
From: Massimo Danieli <m.danieli@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 29 Dec 2007 05:23:07 +0100
Il giorno sab, 29/12/2007 alle 01.48 +0100, Fabio Duma ha scritto:
> Tra un bicchiere in più e qualche lasagna di troppo,

la situazione ideale per fare un analii di nuovi servizi ;)

>  Allora a
> questo punto la domanda sorge spontanea: che ci metto su? ho pensato
> ad una debian totalmente spoglia di tutto, senza ovviamente ambiente
> grafico, ma avrei bisogno di una manina per configurarla. L'accesso è
> SOLO tramite ftp, quindi devo configurare il firewall per accettare le
> connessioni, in più mi serve uno scriptino o qualcosa del genere da
> mettere all'avvio per avviare i servizi necessari (serve davvero?).

No, metti solo i servizi necessari e quelli si avviano da soli :)

>  La
> cosa che più mi preme è la sicurezza, dato che conterrà dati
> importanti; come faccio a garantirla? (SFTP? se si come?)

E' molto semplice (tm)
Lascia stare FTP, usa scp e scponly e metti lato client
winscp...l'interfaccia è uguale ad un client ftp e la sicurezza è
maggiore...e puoi anche usare le chiavi.

> Colgo ovviamente l'occasione per farvi gli auguri (passati) per Natale
> e (in anticipo) per l'anno nuovo!!

Anche a te

Andy (influenzato ed insonne)