Re: [Erlug] Server ftp

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Server ftp
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 20 Dec 2007 22:11:47 +0100
* giovedì 20 dicembre 2007, alle 15:20, bartei@xxxxxxxxxxxx scrive:

> Lo stesso dicasi per pure-ftpd.. io lo ho configurato per usare mysql come
<...>

Ma penso non sia quello che vuole fare lui[1].

Lui vuole mantenere l'attuale comportamento, visto che l'ha disegnato.
Vuole "aggiungere" la feature "altri utenti, invece...".

Per fare questo ci sono, in generale, due modi. O usi le permission del
file system, o un layer di permission applicativo (nelle modalita` e
limiti dell'oggetto).

In vsftpd, sono possibili le seguenti strade:

1. opzione deny_file, che permette di listare liste di file o dir da
*vietare* a chiunque. Non e` molto flessibile

2. filesystem. definisci due gruppi a livello di sistema. Diciamo
"trusted" e "untrusted". Le dir "delicate" le chmodi 770 (o quello che
ha senso) e le chgruppi a "trusted". (di conseguenza i file dentro
660...)

A questo punto, per entrare nella dir pippo, o sei il proprietario (e
non dovresti esserlo, nel caso chowni anche il proprietario), o fai
parte del gruppo trusted, a prescindere da cosa ti permette di fare
vsftpd.

Questo comporta, in vsftpd, che devi rivedere la mappatura utenti
virtuali, e verosimilmente, per farla facile, associare l'utente
"mappato" virtuale, al gruppo trusted, e invece usare utenti di sistema
senza shell (e da associare al gruppo untrusted), per gli "altri".

(puoi fare anche viceversa se e` piu` comodo)

E` meno contorto di quanto puo` sembrare. :)

Alla eventuale domanda: ma posso avere due tipi (mappature su utente
generico reale) di utenti virtuali: la risposta e`: non penso (in
vsftpd).

HTH.

[1]
Ammetto di conoscere il vicchese... ;)

Willow: "I didn't get jello shots. I'll trade you for a 'take back
   the night.'"
        --Buffy the Vampire Slayer: The Freshman