[Erlug] Server ftp

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Server ftp
From: vic <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 20 Dec 2007 14:10:03 +0100
Partiamo dal presupposto che probabilmente esiste un nome per quello che voglio fare ma che io non lo so, quindi cerco di descrivere la situazione.

Server con Debian sarge.
Al momento ho un server ftp che uso per scambi di file tra un gruppo di amici/colleghi. Uso VSFTPD con impostazione di utenti virtuali. La cosa andava bene finche' non mi e' sorta la necessita'/voglia di mettere a disposizione un po' di spazio disco anche ad altri amici, infatti VSFTPD se configurato con utenti virtuali tratta tutti gli utenti, anche quelli "reali" come virtuali e li fa andare nella stessa dir. Essendoci documenti di lavoro e privati, questo non e' ne bello ne praticabile.

La scelta degli utenti virtuali era per non dare una shell e per utilizzare la stessa dir di default per tutti gli utenti, in modo che lo scambio di file fosse fosse piu' fruibile possibile senza espormi a danni piu' o meno volontari.

Come posso fare per avere due istanze ftp attive contemporaneamente, una che tratta solo la parte lavoro con i suoi utenti e una con la parte piu' "pubblica" con altri utenti (virtuali o reali... preferirei virtuali).

Posso farlo con Vsftpd? devo cambiare programma?

--
vic