Re: [Erlug] Licenze, Grafica e Kernel...

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Licenze, Grafica e Kernel...
From: Enrico Placci <enrico.placci@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 19 Dec 2007 14:26:48 +0100
On Tue, 18 Dec 2007 16:20:28 +0100
Francesco Bolzoni <info@xxxxxxxx> wrote:

<cut>

> Chiaro e limpido.

> Quindi se io faccio un driver usando solo le interfacce di
> comunicazione col kernel, posso rilasciarlo come preferisco.

AFAIK non e` cosi`. Essendo il kernel GPL, e visto che i moduli vengono
linkati, tutti i moduli dovrebbero essere GPL a meno che non siano prior
art(ad esempio Linus considera prior art i driver nvidia, ma c'e` un
gruppo di sviluppatori piu` estremisti che considera illegali anche
quelli). Comunque se provi a googlare qualcosa come "kernel module gpl
proprietary" vedrai che c'e` una gran confusione e ognuno interpreta
come vuole...

Aggiungo anche qualcosa sul discorso QT - GTK
Le GTK sono in licenza LGPL, quindi se le usi nel tuo programma sei
libero di scegliere la licenza che vuoi.
Le QT hanno 2 licenze:
1)GPL: e` gratuita ma quello che scrivi deve essere GPL
2)Proprietaria: e` a pagamento e il tuo software puo` avere la licenza
che desideri.

Stai attento a quello che scrive la trolltech sul suo sito:
http://doc.trolltech.com/3.3/faq.html#4-3
> Can we use the Open Source Edition while developing our non-free
> application and then purchase commercial licenses when we start to
> sell it?
>
> No: our commercial license agreements only apply to software that was
> developed with Qt under the agreement. They do not apply to code that
> was developed with the Qt Open Source Edition prior to the agreement.
> Any software developed with Qt without a commercial license agreement
> must be released as free/open source software.

Per quel che capisco io di copyright e licenze qui mentono
spudoratamente. Finche` non lo rilasci il sorgente e` tuo e solo tuo.
Quando lo rilasci allora hai bisogno della licenza.
Poi mi chiedo... ma se non lo compili staticamente la gente che lo
esegue lo linka a librerie GPL violando la licenza?

Mah... dubbi esistenziali a base di GPL ;-)

Ciao
        Enrico