[Erlug] Re: Licenze, Grafica e Kernel...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: Licenze, Grafica e Kernel...
From: "giovanniangeli" <giovanniangeli@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 19 Dec 2007 12:12:09 +0100
Francesco Bolzoni wrote:
> On Tue, 2007-12-18 at 13:55 +0100, Qualche sito che illustri questi
> toolkit ? Esperienze ? Eventuali IDE
> per lo sviluppo (troppa grazia averne uno visuale ?)
>
> Grazie mille !

Io, proprio per lo sviluppo di terminali di interfaccia operatore,
utilizzo le librerie Qt3  (http://www.trolltech.com/), ti consiglio
vivamente di valutarle con i tools di sviluppo associati. Su PC la
combinazione di Python e Qt (www.riverbankcomputing.co.uk/pyqt) e' cio'
che consiglio, se conosci Python (e se sviluppi dovresti). Per sistemi
embedded io mi sono sviluppato un framework che prevede un modulo
generico compilato in c++ che linka le qt3 e funziona da server-windows
manager ed un modulo che si collega al server via socket (che io
implemento in Python) e che svolge le funzioni di controllo,
comunicazione etc.
La' dove c'e' una vera necessita' di mantenere closed il sorgente (cioe'
se il tuo committente valuta un non trascurabile vantaggio economico da
cio') una via sarebbe quella di separare l'applicazione in moduli
distinti (compilati e linkati separatamente) che si interfacciano con un
qualunque sistema di rpc/socket/quant'altro (questo in genere e' anche
un approccio architetturalmnete azzeccato per applicazioni di controllo
con GUI), mantanendo il core di cio' che deve essere chiuso (e che sara'
tipicamente specifico della applicazione in oggetto) nel modulo che non
linka niente di gpl o simili, ed aprire il resto.

Se ti interessa uno scambio su Qt e Python, fammi sapere. Ciao.