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Re: [Erlug] Licenze, Grafica e Kernel...

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Licenze, Grafica e Kernel...
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 18 Dec 2007 15:13:46 +0100
On Tue, Dec 18, 2007 at 02:05:22PM +0100, Francesco Bolzoni wrote:

> Provo con un esempio: devo scrivere A) un driver per una scheda
> proprietaria, B) il soft di gestione in grafica.
> Per il codice A) utilizzo ovviamente parti di codice gia' fatto (kernel)
> mentre per la parte B (licenze a parte delle librerie) creo tutto da
> zero.
> In teoria "devo" rendere "LIBERO" il pezzo A e mantenere chiuso il pezzo
> B (ammesso di non usare librerie "LIBERE") ?

Per il "pezzo B", assolutamente esatto. Per il "pezzo A" è un po' piu'
complicato di cosi'. Visto che il kernel è in grado di caricare moduli
binari, in realtà è possibile (ed è stato fatto) pubblicare moduli
binari (vedi i vari nvidia, ati, ecc...).

Cioddetto, se pubblichi sotto licenza libera siam tutti piu' felici eh.
:)

> > Quello che ti piace di piu'. E ci sono anche altri toolkit, ognuno con
> > pregi e difetti (wxWindows, ftlk, ecc...)
> Qualche sito che illustri questi toolkit ? Esperienze ? Eventuali IDE
> per lo sviluppo (troppa grazia averne uno visuale ?)

Dai un occhio qui, comunque su google c'è un mare di riferimenti.
http://www.linuxfocus.org/Italiano/October2004/article350.shtml
-- 
Massimiliano Masserelli
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And that's the way it is...
                -- Walter Cronkite

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