Re: [Erlug] Re: Richiesta di aiuto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Richiesta di aiuto
From: Fernando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 14 Dec 2007 14:38:08 +0100
On Fri, Dec 14, 2007 at 11:10:10AM +0100, Massimiliano Leone wrote:
> tc cos'è ? un compilatore C ?

Se e` ironia, sono con te: il Turbo C era obsoleto gia` alla nascita. Il
gcc e` sicuramente piu` standard e ha sicuramente piu` librerie
disponibili (con sorgenti :-)

> per l'assembler c'è sicuramente qualcosa, ma io non lo conosco e non so dirti
> + di tanto...

C'e` as, che e` l'assemblatore usato anche dal gcc.

Il vantaggio di usare roba GNU e` che la cross-compilazione viene
gratis.
Se non hanno cambiato le cose di recente, il compilatore C (e C++, Java,
Fortran, ecc.) della GNU parte dal tuo sorgente, genera un semicompilato
che trasforma poi in sorgente assembler e fa compilare ad as.
Installando i pacchetti giusti puoi far convivere il compilatore x86 con
quello per qualsiasi altra piattaforma supportata (probabilmente c'e`
anche il processore del tuo forno a microonde :-)

--
Fernando Santagata
Jesus saves, but Buddha makes incremental backups.