Re: [Erlug] Re: Richiesta di aiuto

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: Richiesta di aiuto
Date: Fri, 14 Dec 2007 11:10:10 +0100
Il Thursday 13 December 2007 16:08:34 Stiva ha scritto:
> Wow, sono emozionato, grazie a tutti per la partecipazione.  :P
> Rispondiamo con ordine:

> Ci si parlerà spero a breve, e magari dopo qualche approfondimento sul
> tema si convincerà e cambierà un po' idea, per quanto riguarda
> l'installazione con il boot, gli abbiamo domandato il perchè non la
> voglia ma ci ha risposto con un no secco, accennando solo il fatto che
> in passato ci furono dei problemi,
non voglio essere cattivo (per non dire altro), ma costui mi sa tanto di quei
tizi un po incapaci che si aggirano per i laboratori didattici che come gli
metti davanti una cosa nuova hanno rash sottocutanei...
ma la legge non ammette ignoranza, e quindi è vostro diritto lamentarvi con il
preside (che come dici, è dalla vostra parte).. e le altre conclusioni traile
te

> caso vi faccio una lista dei programmi che noi utilizziamo con maggior
> frequenza a scuola:
>   -Suite Office (excel, word, access in particolare)
come dicevano altri, openoffice e i suoi figli..
per cio che riguarda access, c'è solo da imprecare... penso che voi abbiate
fatto sql, e quindi saprete che access non è un db sql, a differenza di Base,
il database di openoffice, che vale la pena imparare. Poi, come diceva
qualcuno, meglio ancora se vi fanno studiare mysql e postgre... ma sono
tutt'un'altra storia
>   -Derive6
maxima, come ti dicevo.. il + simile... ma anche octave può essere usato in
modalità simile. Poi, in generale, c'è l'amato Matlab, che fa ben oltre cio
che serve a voi, ed esiste sia per linux (sempre commerciale, si intenda) sia
per windows (penso gia lo sappiate). Cloni di matlab (ma free o quasi) sono
il gia citato octave e scilab, che (quest'ultimo) ha una sintassi diversa ma
fa le stesse cose (e forse di +).
>   -Multisim e Pspice
c'è tutta una suite per gli spice, e tra l'altro, il c(u)ore di spice è stato
riscritto da zero, sotto "spinta" proprio del team originario, per essere il
c(u)ore della suddetta suite, che si chiama GEDA; ed ha, tra i vari, uno
spice per i circuiti elettrici "semplici", fino ai cad per i
microcontrollori.
Per la parte di analisi dei segnali (quindi multisim) c'è sempre matlab e/o
scilab, con i system toolbox. Per farti un esempio, noi a ingegneria li
usiamo per i grafici di bode e nyquist (che ho visto proprio qui
http://www.bdp.it/intercultura/mag/mag1/scuola_ospedale/Multisim%207%20strumentazione%20virtuale.htm)
per gli esami di controlli automatici.. quindi neanche a voler pensare "ah ma
matlab e scilab sono due programmi sfigati di nicchia".. semmai l'opposto...
non capisco perche li da voi hanno speso l'ira di dio per comprare le licenze
di questo multisim quando scilab fa le stesse cose, e 1) non si paga 2) è
veramente usato nelle aziende
La lista può continuare per ore, ma ti cito giusto gnucap (il + clone dei
cloni di pspice), oregano (un po diverso, ma ha tanti componenti, dalle
valvole ai 744, 743, fino a salire ai macro-componenti, tipo 8086/88 e cosi
via), qucs, easyspice (dal nome si spiega da sè e, guardacaso, usa geda
come "backend"), ksimus e klogic (che sono + orientati nella parte digitale,
tipo flip-flop e affini), e poi ci sono n+1 tools e compilatori per il
verilog/VHDL, che è un linguaggio che si usa per la programmazione dei PIC
basati su *mos, ma questo forse richiede anche lezioni di teoria che voi non
fate... Ah oh, alla fine siete pure a un itis, troppa roba non potete
farne...
Comunque, la lista è lunga, e io mi sono limitato a citarti i programmi che io
ho +o- usato e +o- conosco, ma ce ne sono molti altri ancora eh... e tieni
conto pure che io studio ingegneria informatica, e noialtri di elettronica ne
facciamo poca... quindi magari dovresti circuire (passami il gioco di
parole :D) qualche studente di elettronica appassionato di linux, anche se la
vedo dura... (ovvero: io nn ne conosco nessuno)

>   -TC e TASM Borland
tc cos'è ? un compilatore C ? c'è l'ottimo gcc, secondo solo al compilatore
irix
per l'assembler c'è sicuramente qualcosa, ma io non lo conosco e non so dirti
+ di tanto...

>   -Dreamweaver
come ha detto qualcuno (mi si perdoni ma ho cancellato le mail e non ricordo
il nome :D), c'è il simpatico quanta, che è abbastanza wysiwyg, e io l'ho
usato per qualche tempo, per poi migrare a eclipse, con i plugin per l'html.
Eclipse, se non lo conosci, è un ide sviluppato in java (e non è pesante, no),
e inizialmente per java stesso, ma adesso ha 2312 plugins aggiuntivi per
tutti gli ambiti, compreso C, asm, html/js/css (giusto per citare le tue
necessità), eccetera... Peraltro, io penso che usare dreamweaver per fare
dell'html è malemorteepestilenza, perche non impari niente... fa tutto lui...
tanto vale usare frontpage... se però vi piace tanto la soluzione "punta
clicka e trascina" ci sono, si, dei plugin visuali per html, per eclipse...
uno su tutti "amateras": http://amateras.sf.net (per eclipse vedi invece
www.eclipse.org). In quanto java based, come saprai, eclipse gira su tutte le
piattaforme... && richiede un po di potenza computazionale, che + o - si  può
stimare con, almeno,  "pentium3+256mb di ram"... ma tanto se avete
uindousicspi con drimviuvuer non potete avere computer + obsoleti di questa
configurazione in esempio.

> Adesso mi documenterò meglio, comunque chiedo se fosse possibile  che
> qualcuno venga una mattina da noi per un'introduzione relativa a Linux ,
come vedi, ce ne sono + di uno disponibili a venire a far delle chiacchiere
(me compreso). bisogna poi vedere cosa davvero volete fare e magari si verrà
in non + di 2-3, alternandosi per gli argomenti... chè i cori polifonici di
15 persone non sono proprio l'ideale per parlare di linux :D

cià :D,
Massimiliano