Re: [Erlug] Re: Richiesta di aiuto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Richiesta di aiuto
From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 13 Dec 2007 18:19:49 +0100
Stiva ha scritto:
> ... vi faccio una lista dei programmi che noi utilizziamo con maggior
> frequenza a scuola:
>   -Suite Office (excel, word, access in particolare)
>   -Derive6
>   -Multisim
>   -Pspice
>   -TC e TASM Borland
>   -Dreamweaver

Contribuisco per quel poco che posso...
Va bene, word+excel e' facile: OpenOffice. L'hai messo per metterci alla
prova eh?
Access ormai e' l'entry level del database, dopo i file di testo: usate
moduli e macro? In questo caso sara' difficile togliersi di dosso le
cattive abitudini. Visto che alla gente piacciono le finestrelle di
Access, un database "simile" e' stato fatto anche per OpenOffice, ma il
consiglio e' di passare a mysql o postgres.

Per l'elettronica, oltre a quelli segnalati da Massimiliano prova a dare
un'occhiata a questo:
http://kicad.sourceforge.net/wiki/index.php/Main_Page

Per la programmazione c'e' solo l'imbarazzo della scelta, si tratta di
trovare quello piu' vicino alle vostre esigenze. Non sono in grado di
consigliarti.

Se siete affezionati a Dreamweaver ne sentirete la mancanza. Del genere
wysiwyg ci sono Amaya e Kompozer, Quest'ultimo e' l'araba fenice nata
dalle ceneri di NVU, se ne parla bene su wikipedia. Personalmente
preferisco QuantaPlus, ci sto come un pisello nel suo baccello e non
cambio. Non e' proprio wysiwyg ma proprio per questo andrebbe benone per
imparare html e php. Poi ognuno dira' la sua...

Punto critico per il web sotto Linux sono i template, si puo' risolvere
con uno script in perl che importa quelli di dreamweaver, con qualche
difficolta' sulle versioni recenti). Oppure - se proprio usate
dreamweaver per non dover imparare l'html - potete sbizzarrirvi con i CMS.

> Fai benea stupirti, e io ancora di più soprattutto ora che mia sorella
> ha Linux a scuola, quanto la invidio, e mia sorella va ancora alle
> elementari  [Laughing]

Ormai gli unici che non vogliono usare Linux sono i tecnici delle
superiori. Chissa' perche'...
Cmq il tuo ITP ha le sue ragioni: se il laboratorio va, meglio non
cambiare niente.

A proposito dell'ITP... Ai miei tempi (sono nato nel '60) non esistevano
sigle, il nostro tecnico, al Fermi, lo chiamavamo "Gianni-la-bestia"...
> Adesso mi documenterò meglio, comunque chiedo se fosse possibile  che
> qualcuno venga una mattina da noi per un'introduzione relativa a Linux ,
> per tutta la specializzazione e per tutti i professori interessati,
> tanto ho dalla mia parte preside e consiglio di classe, che non
> aspettano altro, magari dopo le vacanze di Natale, fatemi sapere.

Spero che qualcuno possa aiutarvi, la vostra e' una iniziativa
importante ma se fatta senza fondamenta rischia di cadervi addosso.

Ciao
    Grillo

--

Maurizio Grillini