[Erlug] Re: Richiesta di aiuto

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: Richiesta di aiuto
From: "giovanniangeli" <giovanniangeli@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 13 Dec 2007 13:05:14 +0100
Stiva wrote:
> ... perchè il mio prof. di informatica non vuole che gli si modifichi
> l'architettura del laboratorio ...

lo so e' una stupidata, ma l'immagine del prof preoccupato per la
disposizione di mobili e muri del laboratorio minacciati, mi ha fatto
ridere.

Tornando al punto:

ciao Stiva,

come vedi dagli sviluppi, la faccenda non e' cosi' semplice da chiarire.
Per organizzare anche un intervento breve (anzi, ancor piu' se breve)
occorre fissare degli obiettivi e dei limiti in cui muoversi.
Inoltre, fare qualcosa del tutto indipendentemente dagli
argomenti/interessi degli insegnanti mi pare sconsigliabile.

Cio' detto, se puo' essere d'aiuto per far evolvere il discorso, ti
posso dire cosa potrei fare/non fare io:

Non potrei efficaciemente, tra l'altro:

1N.  "... tenere qualche (due o tre massimo) lezione pomeridiana di
infarinatura generale, dalla storia di linux al pratico utilizzo della
shell, e un incontro di mattina per illustrare a tutta la
specializzazione linux e l'open source. "

2N. "... risolvere qualche piccolo problema di configurazione
(audio/video) ..."

3N. "... trovare programmi equivalenti per linux ..."

Potrei, tra l'altro:

1S. Tentare di sensibilizzare gli insegnanti (se disposti all'ascolto,
magari anche forzato dagli studenti) su: quali motivi per usare Linux
nel Lab di informatica della scuola nella didattica, partendo dalla
esperienza professionale (mia) di sviluppatore di software, cercando
magari di illustrare come l'uso di Linux NON sia "equivalente" a quello
del concorrente, sottolineando le differenze che sarebbero il motivo di
una scelta.

2S. Parlare (e starparlare) di come si puo' avvicinarsi alla
progarmmazione con una scelta consapevole degli strumenti e delle
tecnologie, magari attraverso l'esempio di un linguaggio che piace a me
e che uso nel mio lavoro tutte le volte che posso (Python).

3S. provare ad organizzare qualche attivita' pratica in merito al p.to
2S.

Cose che, penso, andrebbero armonizzate con l'attivita' didattica della
scuola.

A presto, Giovanni.

Mad Moose wrote:
>  Scusa la domanda forse scema...ma cos'e' un ITP?
 grazie mi hai tolto da un impasse.