Re: [Erlug] Re: Richiesta di aiuto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Richiesta di aiuto
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 13 Dec 2007 11:05:20 +0100
* mercoledì 12 dicembre 2007, alle 19:10, Stiva scrive:

Scusate l'intrusione ma mi si conceda un paio di riflessioni come
contributo alla discussione.

> 1.NOI NON INSTALLEREMO MAI LINUX VERAMENTE (almeno per ora), ma solo
> come macchina virtuale, perchè il mio prof. di informatica non vuole che
> gli si modifichi l'architettura del laboratorio (il server linux o linux
> assieme a windows erano la mia idea di partenza, ma per il momento non
> sembra realizzabile, anzi è già tanto quello che sono riuscito ad
> ottenere), l'utilizzo sarà prettamente di studio del sistema, e di
> valutazione dell'efficienza delle macchine attuali, in modo da crearci
> un bagaglio di lavoro futuro.

1. studio del sistema: OK
2. valutazione efficenza e macchine virtuali e` una contraddizione in
termini.

In questo design misuri, eventualmente, l'efficenza del software di
virtualizzazione, non certo del sistema operativo dentro la macchina
virtuale (qualunque esso sia).

Se e` questo che vuoi misurare ok, ma questo non c'entra con linux,
visto che stai misurando quello che ci sta sotto (e lo puoi misurare con
qualunque cosa).

> 2.Per quanto riguarda l'installazione ci sono io che lo so
> tranquillamente fare,  però i 3/4 dei miei compagni, io compreso, fanno
> fatica a orientarsi, per risolvere qualche piccolo problema di
> configurazione (audio/video) o non trovano programmi equivalenti per
> linux, la nostra richiesta sarebbe quella di ottenere qualche (due o tre
> massimo) lezione pomeridiana di infarinatura generale, dalla storia di
> linux al pratico utilizzo della shell, e un incontro di mattina per
> illustrare a tutta la specializzazione linux e l'open source.

Attenzione: i "problemi" che citi tu, sono *proprio* di solito di
compatibilita`/ricerca soluzioni rispetto all'hardware. Installando
linux su una macchina emulata, questi problemi non li hai, e quindi non
li vedi (e non impari a risolverli se questo e` il tema).

Es: configurazione audio/video. E` tricky solo quando l'installer
(qualunque distribuzione) non riesce a riconoscere la scheda audio o
video. Non e` il tuo caso.

Per quanto riguarda il secondo caso: se si tratta solo di ottenere una
lista di corrispondenze di programmi, ci sono liste molto ben fatte su
internet, ad esempio:

http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html

E in generale consiglio di guardare questa pagina di link utilissimi del
"nostro" eagleone (nostro affettuosamente, e` in lista):

http://eagleone.homelinux.org/mediawiki-1.6.8/index.php/Siti_con_liste_software_FOSS

Se invece serve qualcuno che oltre alle liste, insegni a usare, allora,
difficilmente *una* sola persona *conosce* in modo da poter *insegnare*
programmi anche molto diversi (es. io di octave e similari so meno di
zero), e per di piu` "in un paio d'ore d'infarinatura".

Spero siano informazioni utili.

Logan: Is this a joke?
Mr. Daniels: No, Mr. Echolls. This is detention.
Logan: I meant the car. Oh, my God... it's not yours, is it?
        -- Veronica Mars: 1x07