Re: [Erlug] Chiave gpg e sua trasportabilità

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Chiave gpg e sua trasportabilità
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 11 Dec 2007 14:43:52 +0100
On Dec 11, pietro barnabè <pbarnabe@xxxxxxxxx> wrote:

> mi sono letto il manuale gnu sulla privacy, ma non ho capito se
> e come si possa trasportare una coppia di chiavi gpg, pubblica e
> privata, daun computer ad un altro, o metterla su una chiavetta
> per firmare i propri documenti anche da altri computer.

La chiave pubblica e` bene pubblicarla sui keyserver con il
comando gpg --send-keys IDdellaTuaChiave
La privata... e` bene resti _davvero_ privata, anche se protetta
da passphrase.
Ad ogni modo, per portarti dietro tutto, e` sufficiente una
copia della directory ~/.gnupg/ , che puoi pasare senza problemi
da un computer all'altro.

Su account che usi solo tu, puoi anche decidere di creare la
directory ~/.gnupg/ come link a quella sulla chiavetta USB (in
alternativa: fai un link solo a secring.gpg, in essa contenuto).
Ovviamente copia di sicurezza in posto fidato della chiave privata:
una volta persa, e` persa.
Ed occhio a non lasciarla in giro. :-)
Altra buona norma, generarsi un certificato di revoca.

HTH.

Ciao,
--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> [PGP KeyID: 0x465BFD47]