Re: [Erlug] APM non si carica

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] APM non si carica
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Dec 2007 23:21:45 +0100
On Monday 03 December 2007 07:35:11 am Salvatore di Maggio wrote:

> Ho provato un altro tool, ma tutti mi chiedevano il modulo apm.
> Allora ho ricompilato il kernel con l'apm.
> Il problema è che al momento di modprobare il modulo, mi dice
> FATAL: Error inserting apm
> (/lib/modules/2.6.22.1/kernel/arch/i386/kernel/apm.ko): No such device

I PC moderni, e i portatili in particolare, non prevedono più APM ma il più
moderno ACPI. Il modulo, un pò obliquamente, sta dicendo che non ha trovato
APM ("no such device").

> insmod mi dà lo stesso errore.
> il modulo esiste, ma non capisco perché non viene caricato.
> Sono andato nel bios a vedere se c'erano delle opzioni dell'energy saving
> o sui settings ma ho trovato solo roba sullo schermo o l'hd (tipo la
> messa in idle state ecc.).

Potrebbe, e dico potrebbe, esserci un'opzione di emulazione APM, ma è
probabilmente meglio verificare con

  grep -i acpi /var/log/messages

se invece non sia già disponibile il supporto ACPI.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.