Re: [Erlug] Lista file remota

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Lista file remota
From: Fernando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 18 Nov 2007 01:51:18 +0100
On Sat, Nov 17, 2007 at 04:41:44PM +0100, Fabio Duma wrote:
> ecco mi serve giusto il comando prima di questo!! ovvero voglio
> conoscere la lista dei file presenti. tengiu!!

Ma se punti a quella directory con un browser, vedi l'elenco dei files?
Se si`, allora basta "wget http://host/dir/ > lista.txt". Avrai un file
da cui poi dovrai eliminare gli eventuali tag HTML.

Se dal browser non vedi l'elenco dei file, allora ci sono due risposte
possibili.

La risposta breve e` "non puoi". :-)

La risposta lunga e`: se hai accesso ad una console puoi dare un comando
tipo "ls" e leggere il contenuto di una directory, ma se stai usando il
protocollo HTTP vuol dire che probabilmente non hai accesso fisico alla
macchina.

In questo caso il demone che gestisce il protocollo (ad esempio apache)
fa in modo di evitare di darti l'elenco dei files, a meno che
l'improvvido sistemista non abbia deciso altrimenti.

Mostrare il contenuto di una directory in generale e` considerato una
inutile esposizione della struttura del sito ed un invito allo stupido
ragazzino vandalo di turno.

In presenza di un file con un certo nome (di solito index.html), il
demone servira` quello, invece della lista dei files presenti nella
directory.

Se queste cose le sai gia` e intendevi qualcos'altro, scusa se ti ho
annoiato, ma non conoscendoti non posso presupporre niente di te...

--
Fernando Santagata
Jesus saves, but Buddha makes incremental backups.