Re: [Erlug] egroupware ubuntu

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] egroupware ubuntu
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 13 Nov 2007 22:44:24 +0100
* martedì 13 novembre 2007, alle 20:17, Fabio Muzzi scrive:
> D'altra parte, puntuale come le tasse, si ripresenta anche ora la
> richiesta da parte di ben tre miei clienti: c'e` un programma per la
> rubrica e il calendario condivisi?
>
> E cosa gli dico? "no perche` sono troppo complessi"?

La risposta e` mal posta: ce ne sono e alcuni sono ottimi (i gia` citati
egw, e zimbra sono i miei due favoriti, ma anche gli altri sono buoni),
solo che sono un PITA da gestire e mantenere e pertanto si devono
rigorosamente verificare due condizioni:

1. deve essere deployed su numeri *significativi* (10 utenti NON lo e`,
e nemmeno 20 per la cronaca)

2. deve poter essere imperativo e imposto/imponibile (si fa fatica a
imporre lo stesso programma di posta spesso...)

E anche quest'ultimo aspetto non e` banale, specie su aziende come le
nostrane che hanno un tessuto sociale differente (sono mediamente
piccole, e ci sono rapporti padre/padronale/famigliare).

Se queste due voci non sono ampiamente vere, si rivela facile una
situazione descritta da ap: muoiono d'inedia.

Diversamente, vanno benissimo. Si tratta solo di sapere cosa si vuole e
cosa _davvero_ si puo` fare (e non cosa si *vorrebbe* che sono due cose
diverse).

BOFH excuse #363:

Out of cards on drive D: