Re: [Erlug] Registrare da vecchi dischi in vinile

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Registrare da vecchi dischi in vinile
From: davide-m <davide-m@xxxxxxxx>
Date: Sat, 10 Nov 2007 19:35:58 +0100
On Fri, Nov 09, 2007 at 10:02:18AM +0100, Davide Bolcioni wrote:
> avrei bisogno di registrare su PC un certo numero di
> vecchi dischi in vinile. Essendo completamente
> ignorante in fatto di audio, al punto di non riuscire
> a formulare una query su Google i cui risultati mi
> dicano poi qualcosa, chiedo se esistono how-to
> sull'argomento (per Linux, preferibilmente).

vedo che hanno gia` risposto, pero` aggiungerei qualcosa:
http://linux-sound.org
dove puoi trovare le descrizioni/funzioni dei programmi
e scegliere quelli che fanno al caso tuo

la mia soluzione e`:

hw: phono/tape -> mixer -> amplificatore
(il mixer si puo` evitare)
collegamenti: phono/tape -> mixer (o ampli), mixer -> ampli,
_out-rec dell'ampli -> Line IN scheda audio pc_

sw: gramofile, normalize, wavbreaker, aumix

quando gramofile non riconosce il cambio brano, o modifico
a manina il file che genera "nomefile".wav.track, oppure
utilizzo il programma wavbreaker (grafico)
al termine delle registrazioni e conversioni con gramofile,
do` un bel: for i in *.wav; do normalize -a -16dBFS -v $i;done
(non mi ricordo perche` -16 e non 0, da qualche parte lessi
qualcosa)

dovrai "prenderci un po` la mano" sui volumi di registrazione,
ma aumix ti permette di salvare e rileggere le impostazioni
da/su file, che non fa` mai male ;P

ciao.
--
_davide_ _ \\ _