Re: [Erlug] Registrare da vecchi dischi in vinile

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Registrare da vecchi dischi in vinile
From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 10 Nov 2007 07:45:47 +0100
Davide Bolcioni ha scritto:
> Salve,
> avrei bisogno di registrare su PC un certo numero di
> vecchi dischi in vinile. Essendo completamente
> ignorante in fatto di audio, al punto di non riuscire
> a formulare una query su Google i cui risultati mi
> dicano poi qualcosa, chiedo se esistono how-to
> sull'argomento (per Linux, preferibilmente).

Ho letto velocemente le altre mail, vedo che sulla teoria ti hanno detto
tutto. Non puoi collegare direttamente il giradischi al pc a meno di non
avere un'uscita apposita, oppure attraverso un preamplificatore con
uscita "line". In linea teorica potresti fare il collegamento diretto al
"line in" del computer utilizzando pero' un programma che tra gli
strumenti abbia un filtro RIAA, in modo da riequilibrare i volumi dei
bassi e degli alti al livello naturale (operazione "sporca", qualunque
tecnico inorridirebbe, ma chissa'...).
Insomma, il segnale del giradischi va "trattato". Ai miei tempi
esistevano degli accessorietti esterni (preamplificatori, mixer di basso
costo...) ma non me ne occupo piu' quindi posso solo darti le
indicazioni che leggo dalle riviste. Da tempo vedo la pubblicita' di un
paio di aggeggi per i dischi e per le cassette:
http://www.micromed.it/Elettronica/

Ho soltanto visto la pubblicita', quindi uso il condizionale: pcphono
sembrerebbe un semplce preamplificatore riaa che si alimenta dal
computer e va collegato tra giradischi e scheda audio, quindi un
accessorio ettronico allo stato puro, senza driver (costa sulla trentina
di euro, probabilmente e' piu' conveniente e pratico comprare un
preamplificatore al prossimo mercatino dell'elettronica).

Il tuo problema l'ho anche io da anni, lo rimando sempre per mancanza di
tempo ma e' interessante la segnalazione di Massimiliano. Provero'
gramofile e ti faro' sapere, ma non garantisco feedback rapidi per i
prossimi 10 anni.

Ciao
    Grillo

--