Re: [Erlug] [OT] presentazione della Regione della loro indagine sull'us

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] presentazione della Regione della loro indagine sull'uso di sw OS nei Comuni
From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 10 Nov 2007 06:50:39 +0100
Alessandro Ronchi ha scritto:

> Scusami, forse mi sono perso un passaggio, ma proprio non riesco a
> capire questa parte  del tuo messaggio. Me la chiarisci, anche in
> privato?

In privato no, questo punto interessa tutti quelli che si scornano per
portare Linux nelle scuole e si sentono rispondere che "non funziona".
Qualche mese fa, un LUG non molto lontano fece un corso di Linux. Tra
gli allievi molti studenti e docenti. Al termine della lezione su
Firefox un'insegnante alzo' la manina e disse di non riuscire a
scaricare il calendario scolastico. Infatti... E il problema si ripete
anche per le altre pagine simili che contengono materiale per il
download. In pratica il sito sembrerebbe offrire materiale scaricabile a
condizione che non si usi Linux. Ho fatto delle prove, stesso problema
con Ubuntu (da 6.06 in avanti) e opensuse (da 10.2 in avanti), sia con
Firefox, sia con Konqueror. Il tutto funziona invece con Firefox+Windows.

Procedura:

1 - si visiti il sito "incriminato":
http://www.istruzioneer.it/

2 - si clicchi nel link a "Calendario in Emilia-Romagna per l'anno
scolastico 2007/2008" (in basso)

3 - si provi a posizionare il mouse sulla voce "Calendario" (a destra,
sotto la scritta "Documenti allegati" su sfondo azzurro). Foto:
http://www.grillini.com/images/istruzioneer3.png

4 - se a questo punto riuscite a scaricare il calendario, o siete nella
situazione documentata dall'immagine al punto 6, oppure il vostro
sistema funziona. In questo caso informatemi qui in lista specificando
versione di Linux, di desktop grafico e di browser

5 - se non siete riusciti a scaricare, ridimensionate la finestra del
browser, a un certo punto vedrete la sezione di destra (quella relativa
all'allegato) slittare sopra al titolo nella colonna centrale:
http://www.grillini.com/images/istruzioneer4.png

6 - continuate finche' la sezione di destra non torna alla posizione
originale:
http://www.grillini.com/images/istruzioneer5.png

7 - a questo punto sara' possibile scaricare il calendario (ma anche il
"quaderno bianco", i decreti ministeriali etc...).

Estremamente illumninati i report dei "validator" w3c e css:
http://validator.w3.org/
http://jigsaw.w3.org/css-validator/

Ho segnalato la situazione all'indirizzo email sul sito, sono passati
dei mesi ma sono fiducioso sul fatto che prima o poi il messaggio
arrivera'.

Per ultimo, devo aggiungere che questo workaround funziona anche sulla
pagina intitolata "Protocollo d'intesa tra l'Ufficio Scolastico Regione
Emilia-Romagna e Microsoft", dove si annuncia pomposamente che...
> In occasione del lancio di Windows Vista e di Office 2007, viene qui
> proposta all'attenzione delle scuole dell'Emilia-Romagna una lettera
> riferentesi al protocollo d'intesa di cui al titolo, nell'ambito del
> quale protocollo è possibile acquistare o noleggiare software MS
> originale, compresi i programmi menzionati, a condizioni estremamente
> favorevoli

...notizia interessante per chi usa Linux: si eviterebbe di
giocherellare con le finestre alla ricerca disperata di far apparire un
link.

Ciao
Grillo

--