Re: [Erlug] Registrare da vecchi dischi in vinile

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Registrare da vecchi dischi in vinile
From: ram5456 <ram5456@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 09 Nov 2007 19:31:59 +0100
At 14.27 09/11/2007, you wrote:
Forse avrei dovuto precisare meglio il fatto che di
audio non so nulla, giradischi e vinile sono
in Argentina e io non penso di averne mai usato uno
(oppure ero troppo piccolo per ricordarmene).

Questo ammetto che potrebbe essere un problema...  ma non sei il solo.
Molta gente under 30 in effetti non ha mai visto un giradischi se non maneggiato da un DJ e non pensa proprio che si possa anche usare per ascoltare audio di qualita'.
Per non parlare poi delle valvole... ma non divaghiamo.

Intanto, se io fossi al loro posto, probabilmente la penserei come loro.
Molti di noi over 30 invece hanno cominciato dal vinile e poi ovviamente hanno preso a registrarlo su cassetta per passarlo agli amici, ai "vecchi tempi"(tm). Chiunque sia passato per l'acquisizione faticosa di questo know-how (esclusivamente per via orale, mica c'era internet allora) poi non ha troppi problemi a registrare in digitale, l'impostazione e' piu' o meno quella.

> Io questa cosa l'ho fatta diverse volte, se vuoi
> anche scrivermi in privato ti posso spiegare nel
> dettaglio.

Se posso, preferisco che la cosa rimanga consultabile
negli archivi della lista ERLUG: E' un'operazione di
tipo consumer che mi pare possa essere, nel suo
piccolo, utile alla diffusione di Linux.

Potresti fare un Talk di Sera

  http://erlug.linux.it/talkdisera/

sull'argomento :-)

Avendo tempo, perche' no?

Comunque il problema in realta' si puo' scindere in due parti ben diverse.

La prima e' legata alla semplice registrazione col computer in stereo attraverso la sk audio integrata. Si fa tranquillamente con Audacity, e dall'ingresso Line In come giustamente ed esaurientemente ha spiegato Massimiliano. Bisogna solo stare attenti ad ottimizzare il livello di ingresso, in modo che si avvicini al massimo ma che non lo superi mai. Questo livello si vede bene anche a occhio nudo osservando la forma d'onda registrata, vedrai che quando proverai te ne accorgerai subito se va bene o no. Inoltre, Audacity e' lo stesso sia sotto win che sotto linux, percio' il problema non e' legato necessariamente alla piattaforma. Aggiungo comunque che prima di oggi non avevo mai sentito parlare di gramofile, per cui non ne so nulla.

La seconda parte e' legata invece all'acquisizione da giradischi, che e' complicata dalla necessita' assoluta di usare uno stadio phono tra il giradischi e il computer. Questo stadio si trova anche in ogni amplificatore da stereo che abbia un'ingresso per giradischi, di solito marchiato Phono o RIAA. Gli amplificatori piu' recenti di solito ne sono sprovvisti, perche' effettivamente farne uno come si deve costa.
Per darti un'idea, questo e' quello che io uso ora:
http://www.tnt-audio.com/ampli/blackcubepwx.html
(ovviamente l'ho comprato usato!)

Questo sito comunque e' una manna per ogni informazione sull'audio casalingo in generale. Non ti consiglio comunque di scrivere una mail a loro per un problema come il tuo perche' la risposta sarebbe troppo lunga e loro sono super-impegnati. Comincia piuttosto a leggertelo con calma (in home page hanno delle bellissime FAQ) Prova a partire da http://www.tnt-audio.com/adeste/fonoaux.html) e vedrai che pian piano qualcosa di audio lo capirai :-)

Ciao, Stefano