Re: [Erlug] Registrare da vecchi dischi in vinile

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Registrare da vecchi dischi in vinile
From: ram5456 <ram5456@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 09 Nov 2007 13:50:29 +0100
At 10.17 09/11/2007, you wrote:
On Fri, Nov 09, 2007 at 10:02:18AM +0100, Davide Bolcioni wrote:

> avrei bisogno di registrare su PC un certo numero di
> vecchi dischi in vinile.

Allora, in breve: il segnale del giradischi non e' come il segnale di linea di un lettore CD, perche' richiede una sua preamplificazione a parte, conforme a uno standard che ufficialmente si chiama RIAA, ma che tutti chiamano "phono". Terratec fa un preamplificatore phono (quindi per giradischi) che si attacca alla porta USB e per meno di 100 euro preamplifica e fa tutto il resto (registra e spezza).

Se vuoi fare tutto tu a costo zero, devi sbatterti un po' di piu'. Prima di tutto devi trovare un giradischi in buono stato e un amplificatore con ingresso phono, che sia dotato anche di un'uscita per registrare (tape out oppure rec out). Poi colleghi l'uscita Tape Out all'ingresso della sk audio del tuo PC con un cavetto apposito (da due pin-Rca a un mini-jack stereo) e cominci a fare delle prove per registrare. Un semplice ma valido editor audio, che puo' acquisire un intero lato di LP e poi spezzettarlo in tanti file quante sono le canzoni, e salvarlo come .wav o come .mp3, e' il programma open source Audacity (http://audacity.sourceforge.net/) che e' anche disponibile per linux.

Come quando si registrava su cassetta, e' *imperativo* stare bassi col livello di registrazione perche' il digitale non ama affatto che si superi lo zero (il livello massimo raggiungibile). I livelli poi si possono alzare della quantità giusta (che non sfondi lo zero) con Audacity.

Io questa cosa l'ho fatta diverse volte, se vuoi anche scrivermi in privato ti posso spiegare nel dettaglio.

Ciao, Stefano