Re: [Erlug] Configurazione rete wifi

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Configurazione rete wifi
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 4 Nov 2007 11:04:20 +0100
* domenica 04 novembre 2007, alle 10:30, wilk3ert wilk scrive:
>    - iwconfig eth2 essid "MyPlace" mode managed key <chiave_WPA>
<..>
> Ora se mi connettessi alla rete pubblica della fonera (chiamata FON_AP) col
> precedente procedimento, funziona (ovviamente sostituiendo FON_AP a MyPlace
> ed omettendo la chiave WPA).
> Invece non si collega alla rete privata, come mai?

Perche` appunto, la tua rete pvt usa wpa (e il fonera non usa niente).
Per usare l'autenticazione wpa non puoi semplicemente passare la chiave
a iwconfig. Devi invece usare applicativo apposito che si chiama
wpa_supplicant.

Probabilmente, la cosa piu` semplice e` utilizzare uno dei frontend
grafici a disposizione da wpagui al network-manager di gnome.

Se vuoi fare a "mano", i passi sono i seguenti:

Creare file di configurazione che grosso modo e` fatto cosi`:

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=wheel
# home network; allow all valid ciphers
network={
        ssid="home"
        scan_ssid=1
        key_mgmt=WPA-PSK
        psk="very secret passphrase"
}

E quindi lanciare wpa_supplicant con una roba tipo:

wpa_supplicant -Bw -c/etc/wpa_supplicant.conf -ieth2

A questo punto, come tiri su l'interfaccia, dovrebbe collegarsi
all'infrastruttura che hai configurato.

Ovviamente questo e` un esempio generico, devi acconciarlo alle tue
esigenze (o usare un front end).

Ciao.

Prende li` il telefono, vero?
        -- cena linuxmeeting 2002