Re: [Erlug] In Europa Firefox sorpassa IE

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] In Europa Firefox sorpassa IE
From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 03 Nov 2007 14:55:50 +0100
Roberto Orsini ha scritto:

> Come fanno a misurare l'uso dei browser?
> A quanto mi par di cogliere dal sito, misurano semplicemente le visite
> al loro sito.

Una volta esisteva una pagina che spiegava le modalita' di raccolta dei
dati. Comunque se segui i link nel sito scopri che xiti offre servizi di
statistica per i siti web. Qualcosina di piu' del classico counter
gratuito (che spesso raccoglie i dati ma non si sa dove vadano a finire):
http://www.xiti.com/en/solutions/gratuit.aspx
I dati rilevati quindi sono ricavati dalle visite ai loro clienti:
utenti non professionali come aziende. "MasterCard International Inc.,
the jeweller Cartier and McDonald's Corp." secondo questo "articolo"
(sarebbe piu' corretto chiamarlo redazionale) riportato da ComputerWorld
e PC Advisor:
http://www.computerworld.com.au/index.php/id;1420748386
http://www.pcadvisor.co.uk/news/index.cfm?newsid=9028

Al momento non conosco altre fonti, ma questa mi sembra abbastanza
attendibile. In alcune vecchie statistiche balzava agli occhi per
esempio che l'uso di Firefox in Italia e in altre nazioni subiva
un'impennata nel weekend: durante la settimana, in azienda e a scuola,
si usa IE, ma a casa....

> C'e` qualcuno che pensa veramente che le visite ad un sito sui browser
> siano rappresentative della popolazione totale di utenti di browser?

A occhio direi che la situazione italiana e' aderente alle statistiche:
2 utenti su 10 usano Firefox.

> Sai che, se guardi i log di un sito sui sistemi operativi, salta fuori
> che gli utenti di Linux sono il 45% del totale (o giu` di li`)? :)

Beh, se io visito il mio sito 2 volte al giorno e ho in totale 5
visitatori...
;)

Ciao
     Grillo