Re: [Erlug] Configurazione reverse DNS

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Configurazione reverse DNS
From: fRANz <andrea.francesconi@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 30 Oct 2007 01:14:24 +0100
On Oct 30, 2007 12:25 AM, Andrea Paolini <ap@xxxxxxx> wrote:

> Chiedendo scusa per il linguaggio colorito, e ribadendo il sacrosanto
> diritto di ognuno di accettare (o rifiutare) sul SUO server quello che
> gli pare, la pratica di non accettare mail dagli indirizzi IP che non
> hanno un PTR associato è dannosa, per un po' di motivi:
>
> 1) <<be conservative in what you send, be liberal in what you
> receive>>. John Postel, buonanima, RFC793
>
> 2) E' inefficace. Blocca un numero di spam estremamente limitato, e
> tiene fuori tanti, troppi mail server legittimi.
>
> 3) E' una delle tante configurazioni "cargo cult" che vengono
> [...]

Direttamente da:

http://en.wikipedia.org/wiki/Reverse_DNS_lookup

che linka a:

http://tools.ietf.org/html/rfc1912 :

"Make sure your PTR and A records match.  For every IP address, there
should be a matching PTR record in the in-addr.arpa domain."

Per il resto mi trovi pienamente d'accordo, specie sul punto 2 nel finale.
Avere il rDNS sull'ip del postale non fa fico ma sicuramente _aiuta_,
almeno per la mia esperienza (del resto se hai un carrier che ascolta
non è neanche tr difficile farne impostare uno ad-hoc per il tuo ip
pubblico).

-f