Re: [Erlug] Problema procmail

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Problema procmail
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Tue, 23 Oct 2007 11:15:45 +0200
On Tue, Oct 23, 2007 at 10:52:52AM +0200, vic wrote:

> Ho una regola di procmail che mi fa il forward a una serie di indirizzi
> delle mail che contengono nell'oggetto la parola PIPPO.
>
> :0 c
> * ^Subject:.*PIPPO.*
> ! segreteria@localhost,pippo@localhost
[...]

> Tutto funziona bene tranne quando <qualsiasi altra cosa> contiene delle
> lettere accentate, in quel caso la regola non funziona.

Gli header delle mail possono contenere solo caratteri 7bit US ASCII.
Il subject è un header, e se contiene lettere accentate (o fuori dal
range di cui sopra) il MUA lo codifica in base-64 o in
quoted-printable.

In pratica, il tuo subject (che vedi visualizzato come):

Subject: PIPPO apperò

negli header potrà essere codificato in qualcosa che somiglia - in
base64 - a:

Subject: =?UTF-8?B?fgjksgdfgsgfkjjagjkdfgjh?=

Se il MUA usa quoted-printable, invece, la codifica è più leggibile
(ma sempre macellata).

Un po' di informazioni in più li trovi nella RFC 1522 "MIME
(Multipurpose Internet Mail Extensions) Part Two: Message Header
Extensions for Non-ASCII Text".

Ottenere il risultato che vuoi con procmail si dovrebbe poter fare,
anche se in modo non banale, facendo classificare le email da un
filtro esterno. Non posso esserti d'aiuto sui dettagli, però. Ho
mollato procmail in favore di maildrop un po' di tempo fa.

Ciao,

        - ap